Gli incendi che stanno devastando il Canada in molte aree del Paese hanno provocato una nube tossica che si sta espandendo verso la Norvegia.
Il Canada sta affrontando un’emergenza ambientale senza precedenti: da diverse settimane, infatti, il Paese è devastato dagli incendi. E le condizioni climatiche non sembrano andare in favore di chi sta cercando di estinguerli. In particolare i tassi di caldo e siccità mai registrati prima, nonché i forti venti che soffiano nel Paese, stanno coadiuvando il diffondersi del fuoco.
Si parla di circa di 2.300 incendi dislocati in una vastissima area del Canada, che oltre ad aver bruciato quasi 4 milioni di ettari di foreste hanno anche dato vita a nubi tossiche inarrestabili. Prima è stata la volta di New York, poi anche Detroit, Philadelphia e Washington DC hanno risentito dei fumi tossici provenienti dallo stato nordamericano. Negli Stati Uniti sono dunque state diramate segnalazioni per i cittadini, invitati a sospendere le attività all’aria aperta e a rispolverare l’uso delle mascherine.
Stando a quanto rilevato dal Nilu, l’Istituto norvegese per la ricerca climatica ambientale, inoltre, gli stessi effluvi tossici dal Canada si stanno dirigendo anche verso il Nord Europa e presto potrebbero contaminare la Norvegia. Nella cittadina di Birkenes, infatti, che si trova al sud della Norvegia, sono state misurate particelle di fumi provenienti proprio dal Canada. Le autorità hanno poi tenuto a specificare che si tratta di basse concentrazioni e, d’altronde, la Norvegia si trova a migliaia e migliaia di chilometri dal Canada.
Eppure nel Paese esperti climatici e autorità sono preoccupati dalla possibile evoluzione delle cose: “la distribuzione degli incendi da costa a costa è insolita. In questo periodo dell’anno gli incendi di solito scoppiano solo su un lato del Paese alla volta, più spesso in Occidente“, ha dichiarato Michael Norton del Dipartimento delle risorse naturali del Canada. E anche negli Stati Uniti sono tutti consapevoli del fatto che la stagione degli incendi canadese sia soltanto all’inizio!
Oltre a ciò bisogna poi considerare un altro fattore, poiché se è vero che la crisi climatica sta portando all’aumento diffuso della temperatura media del pianeta, in Canada il trend è in ascesa più velocemente rispetto ad altre parti del mondo. Nel mondo l’aumento di temperatura si è attestato attorno a 1,1 gradi di media, ma in Canada di parla di aumenti compresi tra l’1,7 e i 3 gradi centigradi.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…