La+nube+tossica+degli+incendi+in+Canada+continua+ad+espandersi%3A+arriva+in+Norvegia
ecoo
/articolo/nube-tossica-incendi-canada-arriva-norvegia/118707/amp/

La nube tossica degli incendi in Canada continua ad espandersi: arriva in Norvegia

Gli incendi che stanno devastando il Canada in molte aree del Paese hanno provocato una nube tossica che si sta espandendo verso la Norvegia.

Fumi incendi Canada arrivano Europa Norvegia
Incendio (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Il Canada sta affrontando un’emergenza ambientale senza precedenti: da diverse settimane, infatti, il Paese è devastato dagli incendi. E le condizioni climatiche non sembrano andare in favore di chi sta cercando di estinguerli. In particolare i tassi di caldo e siccità mai registrati prima, nonché i forti venti che soffiano nel Paese, stanno coadiuvando il diffondersi del fuoco.

Si parla di circa di 2.300 incendi dislocati in una vastissima area del Canada, che oltre ad aver bruciato quasi 4 milioni di ettari di foreste hanno anche dato vita a nubi tossiche inarrestabili. Prima è stata la volta di New York, poi anche Detroit, Philadelphia e Washington DC hanno risentito dei fumi tossici provenienti dallo stato nordamericano. Negli Stati Uniti sono dunque state diramate segnalazioni per i cittadini, invitati a sospendere le attività all’aria aperta e a rispolverare l’uso delle mascherine.

Incendi in Canada: la stagione è solo all’inizio e può avere conseguenze anche in Europa

Stando a quanto rilevato dal Nilu, l’Istituto norvegese per la ricerca climatica ambientale, inoltre, gli stessi effluvi tossici dal Canada si stanno dirigendo anche verso il Nord Europa e presto potrebbero contaminare la Norvegia. Nella cittadina di Birkenes, infatti, che si trova al sud della Norvegia, sono state misurate particelle di fumi provenienti proprio dal Canada. Le autorità hanno poi tenuto a specificare che si tratta di basse concentrazioni e, d’altronde, la Norvegia si trova a migliaia e migliaia di chilometri dal Canada.

Vigili del fuoco (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Eppure nel Paese esperti climatici e autorità sono preoccupati dalla possibile evoluzione delle cose: “la distribuzione degli incendi da costa a costa è insolita. In questo periodo dell’anno gli incendi di solito scoppiano solo su un lato del Paese alla volta, più spesso in Occidente“, ha dichiarato Michael Norton del Dipartimento delle risorse naturali del Canada. E anche negli Stati Uniti sono tutti consapevoli del fatto che la stagione degli incendi canadese sia soltanto all’inizio!

La temperatura del pianeta aumenta: in Canada se ne registrano i picchi

Temperatura (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Oltre a ciò bisogna poi considerare un altro fattore, poiché se è vero che la crisi climatica sta portando all’aumento diffuso della temperatura media del pianeta, in Canada il trend è in ascesa più velocemente rispetto ad altre parti del mondo. Nel mondo l’aumento di temperatura si è attestato attorno a 1,1 gradi di media, ma in Canada di parla di aumenti compresi tra l’1,7 e i 3 gradi centigradi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

11 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

18 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa