Un video che ha lasciato milioni di utenti senza parole, un sub nuota nella bocca di uno squalo, ma sarà vero?
Nei film e nella realtà le persone scappano dagli squali, questo sub invece, nuota nell’enorme bocca del pescecane che lo aspetta immobile per poi serrare la mascella. Le immagini hanno sconvolto, non poco, l’opinione pubblica del web, milioni di utenti, attoniti e senza parole, si sono chiesti se un comportamento simile sia vero o meno. Ci siamo già imbattuti in situazioni analoghe, abbiamo lautamente parlato di questi pesci e con stupore ed un respiro di sollievo abbiamo gioito quando persone inermi si sono salvate difronte alla loro ira. In questo caso però la vicenda appare surreale, come può una persona decidere, di sua volontà, di scivolare senza paura in uno squalo?
I dubbi sono davvero tanti così come le considerazioni, è forse un esperimento o un trucco? Quel che è certo, è che non si vedono scene simili tutti i giorni. Prima di capire meglio la faccenda, è bene incentrarci brevemente sul comportamento da assumere quando si ha a che fare con un simile esemplare che dalla notte dei tempi ha spaventato generazioni intere e non solo nelle pellicole cinematografiche.
La bella stagione è ormai arrivata, il caldo asfissiante fa desiderare sempre di più il mare, a causa del cambiamento climatico che ha reso le acque più calde rispetto agli anni passati, molti squali si stanno spingendo lungo le coste, l’ultimo avvistamento in Italia ha spaventato centinaia di bagnanti. Cosa fare dunque se malauguratamente ci si imbatte in questi pesci?
Dovete considerare che per natura lo squalo non mangia gli umani, li morde e li uccide, ma non se ne ciba, questo perché la carne dell’uomo non rientra nei gusti dell’animale, e allora per quale motivo si registrano diversi attacchi ogni anno? La risposta è molto semplice, gli squali scambiano gli umani per delle foche o comunque prede a loro familiari. Purtroppo se uno squalo decide di attaccarvi ed è seriamente interessato a voi, serve una gran dose di fortuna per non morire tra le sue fauci, però è bene considerare anche degli atteggiamenti da osservare in mare al fine di dissuadere l’animale. In mare aperto sarebbe meglio nuotare in gruppo, stare in posizione verticale e non supina, muoversi lentamente senza agitarsi ed evitare di bagnarvi se avete ferite fresche sanguinanti, l’odore del liquido organico rende gli squali particolarmente famelici. Ad ogni modo la calma sarà la vostra più fedele amica, dirigetevi verso un isolotto o la riva, senza allarmarvi, vi renderà sicuramente le cose più facili.
“Ma è vero?”, si sono chiesti milioni di utenti nel vedere il video di pochi secondi che mostra come un sub entra senza ripensamenti nella bocca di uno squalo che lo aspetta immobile. Le immagini fornite terminano quasi nell’immediato, il nuotatore sembra essere sicuro di quello che sta facendo e l’animale per inerzia lo accoglie nelle sue enormi fauci. Purtroppo non abbiamo molte informazioni a riguardo ma a giudicare dall’espressione della donna che commenta quanto appena visto, la scena potrebbe essere vera. Dobbiamo considerare che con le moderne tecnologie, anche cinematografiche, replicare una finta realtà è davvero facile, ma non ci sbilanciamo a riguardo, anche perché sembra che la ripresa sia imperfetta così come i movimenti dello squalo, l’inquadratura poco chiara, l’acqua scura ed il colpo di coda del pescecane, tutti elementi che traggono in inganno per cui lasciamo a voi, sapienti lettori, scegliere quale verità dare a questa storia.
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…