[galleria id=”867″]Quello delle auto ecologiche è un settore molto amato dai lettori di Ecoo, e bisogna dire che le case automobilistiche sfornano ogni anno delle vetture capaci di soddisfare le aspettative di una svariata varietà di utenti. Il gioiello appena presentato dalla francesina Citroen si chiama Citroen C4, nuova versione migliorata sia esteticamente sia internamente. Con un occhio particolare rivolto all’ecosostenibilità. Scopriamo subito i dettagli salienti.
La nuova arrivata sembra proprio tenerci all’ambiente, o almeno, questa è la politica che la casa automobilistica francese ha messo tra le priorità di progettazione. Le motorizzazioni ecologiche, ma non solo. Ci sono dei criteri be precisi attuati da Citroen, ovvero:
Utilizzare nuove tecnologie, come ad esempio la saldatura laser capace di controllare con maggiore sicurezza la massa del veicolo, malgrado l’aumento di dimensioni. Questo implica quindi una miglioria nelle prestazioni finali;
Montare degli eco-pneumatici specifici (Michelin EnergyTM) che permettono di ottenere un notevole risparmio di carburante oltre che garantire un taglio alle emissioni di CO2 (oltre 5 g/km e un risparmio di 0,2l ogni 100km);
Progettare la struttura dell’automobile con il 15% di materiali ecologici, come ad esempio modanature in poliammide riciclato, supporto della griglia alla base del parabrezza in polipropilene riciclato, miglior performance attuale nel gruppo PSA.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…