Sta spopolando sempre di più sui social network il termine “doomer”: cosa significa e da dove deriva questa particolare locuzione.
Ormai da anni si è diffuso sempre di più il termine “doomer”, soprattutto tra i giovani. Locuzione che indica soggetti molto pessimisti convinti che l’umanità potrebbe estinguersi a breve per via di catastrofi naturali derivanti dal cambiamento climatico.
Con l’avvento e la crescita dei social network, il termine ha letteralmente spopolato con gli utenti che hanno creato gruppi e meme dedicati a questi soggetti. Innumerevoli anche i creatori di contenuti sui social che hanno parlato di questo tema.
I cambiamenti climatici stanno portando a fenomeni atmosferici estremi, come uragani, inondazioni, caldo torrido, sempre più frequenti. Una situazione che ha creato ansia e pessimismo nella popolazione.
Per tale fenomeno sono state coniate delle vere e proprie locuzioni. Tra queste “doomer” che deriva da “climate doomism” e sta ad indicare le persone contraddistinte da un certo pessimismo credendo nell’estinzione umana per via di catastrofi naturali provocate dal climate change. L’espressione “doomer” ricalca quella di “boomer” che indica persone giovani che fanno cose o assumono comportamenti da anziani.
Il termine è nato nel 2008, ma ha spopolato negli ultimi anni sui social, soprattutto tra attivisti per l’ambiente ed i giovani. Un numero significativo di influencer e content creator hanno iniziato ad utilizzarlo e sono nati dei gruppi dedicati e dei meme.
I soggetti che nutrono un certo pessimismo in merito non sembrano essere pochi. Alcuni, riportati dal New York Times, hanno fatto emergere che due terzi della popolazione statunitense riteneva insufficienti gli interventi delle istituzioni per combattere il cambiamento climatico, mentre molti altri erano spaventati dal futuro.
Tra i più noti personaggi sul web che hanno parlato di climate doomism c’è Alaina Wood, scienziata statunitense di 26 anni che da tre anni ha iniziato a condividere contenuti sui social, soprattutto TikTok, cercando di ribaltare le teorie pessimiste. La scienziata, difatti, propone contenuti nei quali si parla, con una visione ottimistica, di trovare soluzioni ai cambiamenti climatici. Ad oggi, Alaina può vantare ben oltre 381mila followers su TikTok e 142mila su Instagram.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…