Il Governo ha annunciato la nomina di Francesco Corvaro come nuovo inviato speciale per il cambiamento climatico.
Come aveva annunciato all’inizio della legislatura, il Governo Meloni ha nominato il nuovo inviato speciale per il cambiamento climatico. L’incarico è stato affidato a Francesco Corvaro, attualmente docente associato in Fisica tecnica industriale all’università politecnica delle Marche.
A nominare il nuovo inviato sono stati i ministri degli Esteri e dell’Ambiente. La figura, istituita durante il Governo Draghi, ha il compito di prendere parte alle trattative internazionali legate alle politiche ambientali.
Un nuovo membro entra a far parte della squadre del Governo guidato da Giorgia Meloni. Si tratta di Francesco Corvaro che, nella giornata di ieri, è stato nominato nuovo inviato speciale per il cambiamento climatico.
Il ruolo era stato già istituito durante il governo precedente quando l’incarico era stato affidato ad Alessandro Modiano. L’esecutivo ha, dunque, voluto mantenere questa figura per promuovere politiche contro la crisi climatica e per l’ambiente. Corvaro, come il suo predecessore, difatti, avrà il compito di partecipare alle trattative a livello internazionale sui cambiamenti climatici rappresentando il nostro Paese.
A nominarlo sono stati il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e quello dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il vicepremier Tajani, in merito, ha dichiarato che questa nomina rappresenta il segnale delle intenzioni dell’esecutivo di voler continuare a lavorare nella lotta ai cambiamenti climatici sia a livello nazionale che a livello mondiale. Parole confermate anche dal ministro Fratin, il quale ha affermato come il professor Corvaro sia un tecnico di alto profilo che sarà in grado di mettere in campo le proprie competenze per affrontare la lotta ai cambiamenti del clima.
Francesco Corvaro, nato a Jesi (Ancona) il 12 settembre 1978, è attualmente professore associato in Fisica tecnica industriale presso l’università politecnica delle Marche. Come indicato sul sito del ministero degli Esteri, il docente vanta competenze ed esperienze nei “settori della transizione energetica ed ecologica e del cambiamento climatico“.
Laureato in Ingegneria Meccanica, Corvaro è stato anche, docente presso la Catholic University of America di Washington ed ha fatto parte della Struttura commissariale sisma 2016 come esperto del settore energetico. Lo scorso anno era stato nominato membro del Comitato sulle politiche energetiche della Regione Marche.
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…