Nelle ultime settimane arrivano sul nostro smartphone dei messaggi che ci invitano a lanciare dal finestrino dei semi. Fake news o no?
Sempre più spesso sul telefonino arrivano lunghissimi messaggi, delle catene di San Antonio che invitano, chi riceve il testo, a compiere una determinata azione e di inviare il messaggino ad altre, di solito 10, persone. In questo modo, si potrebbero ricevere effetti benefici per volontà divina o un senso di benessere con sé stessi.
Spesso però questi messaggi, amplificati dalle piattaforme social, si rivelano dei veri e propri flop o delle fake news, come quello sul numero da chiamare in caso di avvistamento di un cane abbandonato sulle strade. Intenti ottimi, che però si rivelano delle vere e proprie bufale. Nelle ultime settimane però è arrivato un altro messaggio che sembrerebbe coinvolgere tante persone…
Lancio dei semi dal finestrino: la catena via internet
Da qualche tempo arriva nelle varie chat di WhatsApp e Telegram un messaggio molto particolare che invita tutti a lanciare dai finestrini della nostra auto i semi dei frutti. In questo modo si potrà aiutare il pianeta piantando nuovi alberi. Sembrerebbe una bella iniziativa green utile per salvare l’ambiente. In realtà questo testo circola già dallo scorso anno, ma nelle ultime settimane è tornato molto in voga.
Leggi anche: Cosa può accadere ai nostri capelli quando andiamo in piscina
Ecco il messaggio che circola, con insistenza, “Questa è la stagione dei frutti come susine, pesche, nespole, ciliegie, albicocche La mia richiesta a tutti è di NON gettare i semi nel cestino della spazzatura, ma INVECE di lavarli, asciugarli (al sole) e conservarli in una busta di carta e tenerli in macchina. Ogni volta che esci e vai in campagna, o mentre sei in viaggio e le campagne sono vuote lancia questi semi. Se con questo semplice atto, possiamo contribuire con un solo albero ogni stagione al nostro mondo, la nostra missione di rendere verde questo mondo avrebbe successo. Il governo thailandese lo ha promosso a tutti i suoi cittadini negli ultimi anni.
Molti dei loro altri ufficiali distretti hanno condotto questa campagna in modo aggressivo, che ha avuto molto successo. Il numero di alberi da frutto in natura si è moltiplicato molte volte soprattutto nei distretti settentrionali della Thailandia. I malesi si uniscono ai thailandesi in questa brillante iniziativa per diffondere l’abbondanza nella natura e in questo modo semplice ma efficace contribuire alle nostre prossime generazioni.) Per favore condividi con gli altri… Madre Terra ed io ringraziamo”.
Leggi anche: Sorpresa unica in cielo nelle prossime sere: cosa vedremo
Inutile dire che si tratta di una fake news e tra l’altro molto pericolosa. Le politiche della Thailandia non sono affatto approssimative. Anzi non compare nessun invito a lanciare i semi dalle auto, tuttalpiù il Governo di Bangkok sta attuando, con l’aiuto delle autorità, un’operazione di “bombardamento” di semi su terreni idonei. Inoltre il gettare a casaccio i semi dall’auto potrebbe risultare molto dannosa per tre motivi. Il primo è il rischio di diffondere specie invasive e alloctone che possono creare più di un problema alla biodiversità di un’area. In secondo luogo i semi dei frutti in commercio spesso sono sterili e possono produrre piante senza frutti. E, infine, c’è il rischio che i semi restino sull’asfalto, tramutandosi in trappole scivolose.