[galleria id=”841″]Per tutti gli appassionati di prodotti IKEA, specie quelli residenti a Milano e provincia, c’è una novità: è stato inaugurato un nuovo punto vendita a San Giuliano Milanese (zona sud-est di Milano). Quello che più ci ha colpito di questo nuovo negozio è l’impronta ecosostenibile: le strategie a ridotto impatto ambientale assunte dal marchio IKEA ci piacciono davvero molto, e siamo sicuri piaceranno anche a voi lettori. A partire dall’esclusivo servizio navetta a promozione della mobilità sostenibile. Vediamo insieme tutti gli eco-vantaggi.
Il nuovo store di San Giuliano, come da tabellina di marcia, in un paio di anni dovrà essere in grado di auto-alimentarsi da solo per circa il 90% del fabbisogno energetico (diventando così un superstore di “classe A” come Esselunga). IKEA renderà possibile questo obiettivo grazie ad impianti alternativi capaci di ridurre notevolmente l’impatto sull’ambiente: impianto di geoscambio e trigenerazione forniranno l’energia termica, frigorifera e fotovoltaica, così come i 3.300 mq di pannelli solari in silicio forniranno il 70-80% di energia elettrica necessaria (la restante verrà acquistata dal Consorzio Idroenergia). Inoltre, nella struttura sono presenti una vasca di accumulo per il riciclo dell’acqua piovana e un punto di raccolta differenziata.
Un’altra nota interessante è rappresentata dall’illuminazione del punto vendita, sia interna che esterna: l’illuminazione interna è costituita da nuovi faretti a basso consumo del tipo 20W HID che permettono di risparmiare circa 300.000 kWh/anno, mentre per l’illuminazione esterna dei parcheggi vengono utilizzate delle torri faro che montano lampade a LED ad alta efficienza e ridotti consumi.
Ma non è tutto, perchè come anticipato IKEA ha pensato anche alla mobilità ecosostenibile! E’ infatti presente un servizio navetta che, 7 giorni su 7, collega la MM3 di San Donato al negozio, passando dalla stazione ferroviaria di San Giuliano Milanese (nella fotogallery trovate gli orari di riferimento). Ma anche il furgone a noleggio messo a disposizione dal negozio è ecocompatibile, essendo alimentato ad elettricità (nel parcheggio sono presenti i punti ricarica sia per il furgone elettrico, sia per le vetture elettriche dei visitatori).
Un’osservazione doverosa: le navette partono dallo Store Ikea ogni 2 ore. Ce ne vorrebbe 1 ogni 30 minuti per rendere il servizio davvero completo e sostitutivo delle auto!
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…