I tempi di digestione variano da un cibo all’altro, ma a volte alcuni alimenti sono davvero difficili da smaltire: la ricetta della bevanda digestiva suggerita dal nutrizionista
I tempi di digestione di un alimento possono variare da un individuo ad un altro. Ciò dipende da diversi fattori, come la capacità di masticare lentamente, l’acidità gastrica e la motilità intestinale, ossia quel processo che consente di spostare il cibo dalla bocca all’ano. Inoltre, esistono gli alimenti a digestione rapida e quelli a digestione lenta. Alcuni, infatti, richiedono tempi davvero lunghi. I cibi davvero complessi da smaltire sono l’aglio, la cipolla, l’alcol, i pesci grassi e sott’olio. O ancora il latte e il cioccolato al latte, i formaggi, i legumi, i piselli, la carne rossa e le fritture.
Tuttavia, in una dieta equilibrata non esistono cibi assolutamente vietati, ma basta assumerli con moderazione. In ogni caso, è preferibile evitare di mangiarli alla sera o prima di sforzi fisici intensi quelli. Tra l’altro, il tempo di digestione si riduce per alimenti ben cotti. I metodi di cottura più pesanti sono la frittura e la griglia, quelli più leggeri il vapore, ma anche in padella. Infine, la verdura e la frutta fresca sono in grado di facilitare i processi digestivi, grazie alla notevole quantità di enzimi che contengono.
Un metodo efficace per digerire più rapidamente sono le acque aromatizzate, che consentono una notevole idratazione e disintossicazione del corpo. Infatti, con la frutta e la verdura si possono realizzare tantissime bevande detox. Il nutrizionista Flavio Pettirossi, fornisce una ricetta davvero sfiziosa per preparare un infuso con mela e cannella. Si tratta di una bevanda che ha notevoli proprietà antiossidanti, oltre che digestive e diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, ha tantissime proprietà antibatteriche e antisettiche.
Leggi anche: Come riscaldare mani e piedi freddi in inverno
Leggi anche: Inverno: mangiare questo ortaggio aiuta a proteggere l’organismo
Per prepararla, in primis è necessario versare dell’acqua fredda, circa un litro, in una bottiglia e aggiungere una stecca di cannella e una o due mele. L’ideale sarebbe schiacciarla prima di introdurla nell’acqua. Subito dopo, far riposare l’infuso in frigo per almeno 4, 5 ore e poi, trascorso questo tempo, si potrà finalmente gustare.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…