Le nuvole che popolano il cielo non sono tutte uguali. Infatti un nuovo studio ha dimostrato come ne esistano varie
Le nuvole più famose al mondo sono due: quelli del ragionier Fantozzi e quella di Goku, il protagonista del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Due nuvole che, seppur completamente diverse tra di loro – hanno avuto però il merito di segnare entrambe l’infanzia e l’adolescenza di moltissimi ragazzi. Certo si tratta di pura finzione perché gli autori del film e del fumetto hanno giocato sulle caratteristiche di queste.
Le nuvole, infatti, sono niente meno che un ammasso di particelle di vapore acqueo condensato o cristalli di ghiaccio. Questi sono sospesi nell’atmosfera a causa delle correnti ascensionali o in uno stato di galleggiamento. Eppure sebbene ci sia il pensiero comune che queste siano tutte uguali, la realtà è ben diversa. Tanto che, oltre ad esistere varie tipologie, queste sono fondamentali per il contenimento del riscaldamento globale.
Il ruolo delle nuvole contro il riscaldamento globale
Le nuvole sono fenomeni atmosferici che indicano l’arrivo di piogge, che sono importanti sia per l’uomo che per l’ambiente. Da anni, gli scienziati studiano le nuvole perché hanno un effetto simile all’anidride carbonica sulla temperatura del pianeta, contribuendo al suo riscaldamento.
E proprio per questo gli scienziati stanno cercando da anni di capire come le nuvole influiranno sulla temperatura del pianeta a seguito del riscaldamento globale. Inizialmente, gli studi hanno dimostrato che le nuvole hanno un effetto riflettente, rifrangendo i raggi solari lontano dalla Terra e creando così un effetto di raffreddamento. Successivamente, è stato scoperto che alcuni tipi di nuvole hanno anche un effetto riscaldante, poiché trattengono le radiazioni terrestri e impediscono che il pianeta si raffreddi.
- Cascate del Niagara congelate: uno spettacolo che però fa riflettere
- Pnrr: 500milioni andranno per rendere più sicure le reti elettriche
- Gli alberi sono ancora più importanti: fondamentali contro i cambiamenti climatici
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK