Gli occhiali da sole sono un accessorio amatissimo e indispensabile per la stagione estiva. Ma come scegliere il giusto paio di occhiali? Oltre alle caratteristiche estetiche, ci sono altri parametri da tenere in considerazione. In particolare è sempre più importante orientarsi verso la scelta di occhiali da sole sostenibili.
Gli occhiali da sole classici sono infatti molto spesso realizzati in materiale plastico. Questo, se disperso nell’ambiente, risulta estremamente dannoso e inquinante per l’intero ecosistema. Ecco perché sono sempre di più i brand che si stanno avvicinando al mondo degli occhiali da sole ecosostenibili. Questi sono realizzati con materiali naturali, sostenibili e/o riciclati, pur mantenendo standard qualitativi eccellenti e prezzi spesso contenuti.
I materiali per occhiali da sole “classici” vanno divisi in materiali per le lenti e per le montature. Le lenti sono solitamente realizzate in vetro oppure in materiali plastici come policarbonato o nylon. I principali materiali per montature sono invece:
I brand che si stanno focalizzando sulla produzione di occhiali da sole sostenibili puntano a trovare nuovi materiali per sostituire quelli citati. Tali materiali devono naturalmente essere ecosostenibili e/o riciclati e possono spaziare dal legno fino ai metalli o alla plastica provenienti da riciclo.
I brand che si stanno dedicando alla produzione di occhiali da sole ecosostenibili sono moltissimi e in continua crescita. Trovarli a volte non è impresa facile. Ecco allora una breve guida ai principali brand che fanno della sostenibilità, sociale e ambientale, il proprio marchio di fabbrica.
Gli occhiali del brand See2see sono realizzati al 100% in plastica raccolta in mare. L’azienda si pone l’ambizioso obiettivo di ripulire i mari e gli oceani dai rifiuti plastici. Questi vengono dunque raccolti in mare e riciclati per dare vita a numerosi modelli di occhiali da sole (e da vista) sostenibili. Dalla sua nascita l’azienda ha già raccolto 446.5 tonnellate di rifiuti plastici, contribuendo a ripulire, almeno in parte, il mare dai rifiuti.
Il brand Parafina è tra i più interessanti del settore, in quanto propone moltissimi modelli di occhiali da sole sostenibili, ideali per la primavera estate, realizzati con diversi materiali, tutti rigorosamente rispettosi dell’ambiente. Si va dalle plastiche riciclate (come PET e HDPE), all’alluminio e agli pneumatici riciclati, fino ad arrivare al legno di bambù. Quest’ultimo è un materiale estremamente ecosostenibile in quanto cresce 8 volte più velocemente delle altre piante legnose e resiste bene all’umidità.
Leggi anche: Costumi da bagno ecologici
Proof Eyewear è un brand americano che realizza occhiali da sole sostenibili utilizzando montature in legno, perfetti per la bella stagione. I materiali utilizzati sono bambù, legno di pero, ebano e vecchi skateboard riciclati. La caratteristica di utilizzare vecchi materiali gli è valso anche la certificazione ECO (Environmentally Conscious Optics).
NAU! è il principale brand completamente Made in Italy dedicato agli occhiali da sole sostenibili. Le montature vengono infatti realizzate completamente con plastica riciclata proveniente da scarti industriali. Inoltre, per ogni paio di occhiali venduto, l’azienda versa un contributo a Legambiente per sostenere le politiche ambientali.
Leggi anche: Moda ecosostenibile, i brand più virtuosi
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…