Sono tante le specie di insetti ed animali minuscoli capaci di penetrare nel corpo umano. Analizziamo il comportamento di questa formica
Gli insetti sono animaletti capaci di dar grande fastidi agli esseri umani ed anche ai nostri cari cani e gatti che vivono con noi. Essi infatti, per la maggior parte si nutrono di sangue ed attaccano la nostra superficie cutanea recando grandi fastidi.
Dalle cimici, che hanno invaso la Francia, fino ai pidocchi che si nutrono attraverso il cuoio capelluto, rilasciando anche le uova. Ma c’è un particolare insetto, in Africa, capace di penetrare all’interno del corpo umano.
Il sol pensiero, fa venire il voltastomaco, quindi se si programma un bel viaggio affascinante nel deserto del Sahara, teniamo bene gli occhi aperti.
Se vi trovate nel bel mezzo di un parco oppure di un’oasi in Africa e mentre si passeggia incuriositi notate degli insettini che si dirigono verso di voi, non vale la pena chiedere alla guida di che specie si tratta: cominciate ad andar via ed allontanatevi immediatamente. Molto probabilmente saranno le formiche safari o le cosiddette “Siafu” nel linguaggio originale.
Dall’apparenza, possono sembrare innocue, minuscole quindi potreste pensare che non rechino danni. Invece, sono tra gli insetti più pericolosi del pianeta: le formiche si riuniscono in branco formando un vero esercito. Questo tipo di insetto è definito nomade e carnivoro, con un’attrazione verso la carne umana.
Queste grandi colonie di formiche, vagano per l’Africa alla ricerca di veri pasti succulenti e quando raggiungono l’obiettivo, lo coprono fino a schiacciarlo con milioni di minuscoli insetti. Una volta raggiunto il corpo la formica safari inizia a masticare la carne dall’esterno verso l’interno. Fortunatamente sono molto piccole, sono pericolose per chi si trova in stato di sonno o immobilizzato. Sono facili da schiacciare ed eliminare.
Tra gli altri insetti capaci di perforare la carne umana c’è l’acaro della pelle: sono composte da un corpo quasi invisibile, semilucido della dimensione di appena 3 millimetri. Hanno grandi possibilità di intrufolarsi ovunque per nutrirsi di sangue umano.
Il viso o la pelle di un umano, potrebbero essere ricoperti in qualsiasi momento da questi parassiti senza che noi ce ne accorgiamo. Essendo minuscoli, sono pressoché impossibili da debellare e questi animali sono tra le prime cause della dermatite.
Non sottovalutiamo, l‘acaro della scabbia: quando cominciamo ad avvertire prurito su gran parte del nostro corpo, significa che l’infestazione ha raggiunto livelli esagerati. Ciò vuol dire che i parassiti hanno il pieno controllo del nostro tessuto epiteliale e così passano al prossimo stato della loro vita: la riproduzione che avviene sulla superficie della nostra pelle attraverso macchie e arrossamenti.
Il compito è diviso sia dalle femmine che dai maschi: le femmine scavano la nostra pelle per conservare le loro uova attraverso morsi nella nostra carne. All’interno, sono presenti le larve che causano per gli umani quel fastidioso prurito.
Conoscete il torsalo? Questo animaletto è capace di riprodursi all’interno del corpo umano e per tirarlo fuori ci vuole un bel lavoretto. Come fa? C’è di mezzo anche un altro insetto insopportabile: la zanzara, che si allea con il torsalo.
Il torsalo, cattura una zanzara deponendo le uova nel suo corpo; la zanzara punge un umano e rilascia a sua volta le uova nella nostra pelle. Una volta sistemate in una persona, le uova si schiudono e diventano larve che si nutrono del nostro sangue in un periodo compreso tra le 5-12 settimane.
Queste larve, si trasformano in bruchi fuoriuscendo dal corpo umano, per diventare torsoli e ricominciare il loro lavoro.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…