È fondamentale prestare la giusta attenzione alla salubrità delle nostre erbe aromatiche. Ci sono delle condizioni che per le stesse possono essere pericolose
Erbe aromatiche, ne abbiamo diverse in casa. La loro utilità è conclamata in cucina, con capperi, finocchio, cumino, aglio, cipolla, scalogno, allor, origano, maggiorana, pepe, timo, salvia e tanto altro capaci di dare quel tocco di sapore in più a praticamente qualunque piatto esistente al mondo. Inoltre le erbe aromatiche assolvono anche altri scopi molto utili proprio per garantire una migliore vivibilità all’interno di casa nostra.
Basti pensare a come alcune di queste piantine riescano a tenere alla larga diversi tipi di insetti. La presenza delle erbe aromatiche è insomma molto importante. Potrebbe però succedere di assistere a degli inconvenienti non da poco, che consistono nel vedere le stesse finire con l’ammalarsi. Le cause di questo bruttissimo epilogo possono essere tante.
Erbe aromatiche, quali sono le malattie più letali dalle quali doverle difendere
Una pianta aromatica, così come una pianta in generale tra i diversi tipi che abbiamo in casa, potrebbe finire con l’ammalarsi per via di una irrigazione non corretta. Troppa acqua, o troppa poca acqua, possono portare le radici a marcire ed a sviluppare la muffa, oppure a marcire. Anche l’esposizione delle piante in prossimità di fonti di calore dirette finirà con l’uccidere i vegetali.
Leggi anche: Caldaia, sai ogni quanto devi provvedere alla manutezione?
Leggi anche: Tosse e raffreddore, non allarmarti: questo l’efficace rimedio naturale
Le malattie più frequenti e letali per le nostre piantine sono le seguenti:
- oidio (polvere sulle parti della pianta);
- peronospora (è un fungo che infesta le piantine aromatiche in particolare e sorge per via dell’umidità);
- macchia nera (può colpire anche altre piante oltre a quelle aromatiche)
- fusariosi (un altro fungo che causa l’annerimento dello stelo e porta la pianta a marcire e le foglie a seccare)
- muffa fuligginosa (deriva dalla melata, un residuo lasciato dagli insetti che si trovano sulle piante);
- ruggine (si sviluppa sui vegetali per via di una infezione fungine);
Con un po’ di attenzione e di prevenzione però risulterà molto semplice evitare alle erbe aromatiche che agghindano gli ambienti di casa di finire preda di queste spiacevoli situazioni.