Se ti piace scavare delle buche in spiaggia, devi assolutamente sapere a che cosa va incontro, scopri i rischi che corri.
Scavare buche in spiaggia è un passatempo che molti hanno fin da quando sono piccoli, anche se potrebbe sembrare solo un gioco divertente, questa attività può rivelarsi anche abbastanza pericolosa. Con la sabbia si possono svolgere numerose attività come realizzare castelli, percorsi, sculture con le formine di plastica e molto altro. Sicuramente si tratta di un materiale molto affascinante, purtroppo però se si scavano buche con l’intento di mettersi al loro interno, ad esempio facendo uscire solo la testa per giocare con gli amici, si rischia grosso.
Stando alle statistiche, il soffocamento nella sabbia causerebbe più morti degli attacchi degli squali, la sabbia quando è asciutta è instabile, mentre quando è bagnata tende a mantenere meglio la sua forma, tuttavia con le alte temperature, mano mano che si asciuga al sole, è sempre più pericolosa. Un buco scavato con sabbia bagnata può rapidamente trasformarsi in una trappola mortale,, una volta che la sabbia è diventata asciutta e cede. A differenza delle valanghe di neve infatti, la sabbia che crolla riempie ogni spazio a sua disposizione ed elimina la possibilità di sacche d’aria salvifica, dunque le persone che ne restano intrappolate hanno poche possibilità di salvarsi e rischiano di soffocare molto in fretta.
Sei una persona dovesse restare intrappolata sotto la sabbia, la prima cosa da fare è quello di creare una via aerea cercando di esporre la bocca il naso della persona intrappolata all’aria aperta. Estrarre il corpo richiede diverse accortezze ed una attrezzatura particolare, come ad esempio strumenti di sollevamento. La maggior parte delle persone non ha disposizione determinati strumenti e per questa ragione, il soccorso in spiaggia in maniera immediata, è abbastanza difficile.
A dover fare maggiormente attenzione, sono soprattutto i bambini, è consigliato infatti tenerli d’occhio quando giocano con la sabbia. Potrebbero non rendersi conto dei pericoli a cui vanno in contro e delle conseguenze che potrebbero anche essere fatali. Un esempio lampante sono le sabbie mobili, anche se è difficile trovarsi in questa situazione, il discorso è molto simile, le sabbie mobili sono una miscela di materiali granulari fini come la sabbia, possono essere formate anche da argilla ma l’elemento acqua è sempre presente. La sostanza che si forma è semi viscosa. per diverse ragioni restare bloccati è possibile, mentre è improbabile essere risucchiati. Se si ci trova intrappolati nelle sabbie mobili, è consigliato abbandonare oggetti pesanti e provare a distribuire il proprio peso in maniera uniforme appoggiandosi all’indietro per facilitare la risalita.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…