Quando facciamo il bucato ci aspettiamo che i panni vengano profumati e puliti, ma se dalla lavatrice proviene un odore terribile che si fa?
La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case: essa ci permette di fare il bucato, lavando panni e indumenti da usare nella vita di tutti i giorni. Se in passato le donne si dovevano recare ai lavatoi per pulire tutti i panni a mano, oggi per fortuna non è più così. Anzi, con la lavatrice è facile lavare grossi carichi di indumenti con un singolo lavaggio.
Quando facciamo il bucato ci aspettiamo dunque che i vestiti vengano fuori dal lavaggio puliti e profumati, pronti per essere stesi, asciugarsi e poi stirati. A volte, però, pur ricorrendo ai giusti prodotti e detersivi, ad esempio ammorbidenti o profumatori, può capitare che la lavatrice emani un odore terribile. Come risolvere questo problema domestico? Le soluzioni naturali ed economiche non mancano.
Odore terribile in lavatrice: come prevenire e curare il problema
Come per molti altri elettrodomestici, in particolare la lavastoviglie, anche per la lavatrice bisogna effettuare una pulizia profonda e assidua del macchinario. Nella lavastoviglie possono infatti accumularsi residui di cibo che, decomponendosi, potrebbero dar vita a cattivi odori, ma anche nella lavatrice possono accumularsi residui di sporco. Per questo lavare il cestello e tenere l’oblò aperto quando è possibile può aiutarci contro il cattivo odore.
Queste due soluzioni possono dunque aiutarci a prevenire il problema della puzza, ma cosa fare quando ormai è troppo tardi per prevenire? Possiamo ricorrere a due ingredienti naturali che hanno poteri quasi soprannaturali quando si parla di risolvere piccoli problemi della casa. Stiamo parlando di bicarbonato e aceto.
Ingredienti naturali per pulire la casa: bicarbonato e aceto
Per pulire la lavatrice ed eliminare il cattivo odore basterà fare un giro di lavaggio vuoto, inserendo nel cestello una soluzione di aceto e bicarbonato che mischiandosi all’acqua calda del lavaggio agiranno come agenti antibatterici e igienizzanti. Questi due ingredienti aiuteranno inoltre a eliminare i residui di calcare.
Infine attenzione al filtro della lavatrice: una pulizia costante di questo pezzo ci permetterà di conservare la giusta efficienza del macchinario. Inoltre, rimuovendo i residui di sporco dal filtro, elimineremo anche una possibile fonte di cattivo odore e potremo ottenere un bucato davvero pulito e profumato.