Quando facciamo il bucato ci aspettiamo che i panni vengano profumati e puliti, ma se dalla lavatrice proviene un odore terribile che si fa?
La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case: essa ci permette di fare il bucato, lavando panni e indumenti da usare nella vita di tutti i giorni. Se in passato le donne si dovevano recare ai lavatoi per pulire tutti i panni a mano, oggi per fortuna non è più così. Anzi, con la lavatrice è facile lavare grossi carichi di indumenti con un singolo lavaggio.
Quando facciamo il bucato ci aspettiamo dunque che i vestiti vengano fuori dal lavaggio puliti e profumati, pronti per essere stesi, asciugarsi e poi stirati. A volte, però, pur ricorrendo ai giusti prodotti e detersivi, ad esempio ammorbidenti o profumatori, può capitare che la lavatrice emani un odore terribile. Come risolvere questo problema domestico? Le soluzioni naturali ed economiche non mancano.
Come per molti altri elettrodomestici, in particolare la lavastoviglie, anche per la lavatrice bisogna effettuare una pulizia profonda e assidua del macchinario. Nella lavastoviglie possono infatti accumularsi residui di cibo che, decomponendosi, potrebbero dar vita a cattivi odori, ma anche nella lavatrice possono accumularsi residui di sporco. Per questo lavare il cestello e tenere l’oblò aperto quando è possibile può aiutarci contro il cattivo odore.
Queste due soluzioni possono dunque aiutarci a prevenire il problema della puzza, ma cosa fare quando ormai è troppo tardi per prevenire? Possiamo ricorrere a due ingredienti naturali che hanno poteri quasi soprannaturali quando si parla di risolvere piccoli problemi della casa. Stiamo parlando di bicarbonato e aceto.
Per pulire la lavatrice ed eliminare il cattivo odore basterà fare un giro di lavaggio vuoto, inserendo nel cestello una soluzione di aceto e bicarbonato che mischiandosi all’acqua calda del lavaggio agiranno come agenti antibatterici e igienizzanti. Questi due ingredienti aiuteranno inoltre a eliminare i residui di calcare.
Infine attenzione al filtro della lavatrice: una pulizia costante di questo pezzo ci permetterà di conservare la giusta efficienza del macchinario. Inoltre, rimuovendo i residui di sporco dal filtro, elimineremo anche una possibile fonte di cattivo odore e potremo ottenere un bucato davvero pulito e profumato.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…