Olio+di+Argan%3A+propriet%C3%A0+e+benefici
ecoo
/articolo/olio-di-argan-proprieta-e-benefici/32887/amp/
Categorie Comportamenti

Olio di Argan: proprietà e benefici

Pubblicato da

[multipage]
Olio di argan
L’olio di Argan, dalle innumerevoli proprietà e dai tanti benefici, è originario del Marocco. Viene utilizzato sia in cucina che come prodotto di bellezza. L’olio che è destinato a diventare un condimento è di colore più scuro e viene ricavato dalla tostatura dei noccioli. L’olio utilizzato come cosmetico viene spremuto a freddo ed è di solito più chiaro. Le straordinarie proprietà attribuibili all’olio di Argan sono dovute soprattutto alle sostanze antiossidanti che esso contiene. Vari elementi, infatti, come la vitamina E e i flavonoidi, agiscono contro l’azione dei radicali liberi e, quindi, contro l’invecchiamento cellulare.
[/multipage]

[multipage]
Ha un’azione antinfiammatoria

L’olio di Argan ha un’azione antinfiammatoria, soprattutto resa dai grassi essenziali omega 3 e omega 6 che esso contiene in abbondanza. Ecco perché può essere usato come protezione dai raggi ultravioletti e per trattare la psoriasi. Si possono mettere a punto con l’olio di Argan anche delle maschere per il viso, per proteggere la pelle quando essa è troppo secca.
[/multipage]
[multipage]
E’ utile per le unghie

L’olio di Argan, unito al succo di limone, può costituire un composto ideale da applicare sulle unghie prima di andare a dormire. Si rivela molto utile per rafforzare le cellule delle unghie, soprattutto quando queste si sfaldano facilmente.
10 rimedi naturali contro le unghie sfaldate
[/multipage]
[multipage]
E’ un rimedio contro le bruciature

L’olio di Argan, grazie alla sua azione antinfiammatoria, può servire come un ottimo rimedio naturale contro le bruciature. Infatti agisce in maniera efficace sulle ferite e ne rende più veloce la cicatrizzazione.
[/multipage]
[multipage]
Rinforza i capelli

Come cosmetico l’olio di Argan può essere applicato anche sui capelli, soprattutto quando essi risultano sfibrati e tendono a cadere. Basta applicarlo sotto forma di impacco almeno per un’ora, per poi risciacquare. Questo olio è utile per il trattamento dei capelli, anche quando essi sono secchi oppure se sono soggetti alla formazione della forfora.
Scopri tutti i rimedi naturali contro la caduta dei capelli
[/multipage]
[multipage]
Previene la formazione delle rughe

L’olio di Argan è idratante, rigenerante e riesce a stimolare il ricambio cellulare della pelle. Proprio per questo viene usato, in tutte le sue applicazioni cutanee, soprattutto per prevenire la formazione delle rughe. Il tutto è utile per prevenire anche la comparsa di smagliature e per rinnovare le proprietà elastiche della pelle. L’olio di Argan è in sostanza un valido rimedio contro i segni dell’età, tutto merito delle sue proprietà antiossidanti.
10 rimedi naturali contro le rughe
[/multipage]
[multipage]
E’ utile contro le irritazioni

Quest’olio può essere utilizzato per combattere le irritazioni della pelle. Per questo in particolare gli uomini lo possono usare da applicare sul viso dopo la rasatura, ma è molto utile anche per le donne, dopo aver fatto la ceretta, per alleviare i rossori.
[/multipage]
[multipage]
Aiuta la digestione

Il consumo di olio di Argan è efficace anche per stimolare la funzionalità del fegato e per rendere più facile la digestione. Grazie alle sue proprietà l’olio in questione riesce a stimolare la produzione di colesterolo “buono” e a tenere sotto controllo i valori di quello “cattivo”.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

2 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

17 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa