[multipage]
L’olio di Neem si presta a numerosi usi proprio grazie alle sue proprietà benefiche. Si tratta di un olio vegetale, che viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di una pianta appartenente alla famiglia delle meliacee. Viene usato soprattutto in cosmesi, perché alcune gocce bastano per l’aggiunta a creme naturali o ad oli vegetali delicati, come quello di mandorle dolci, e se ne sfruttano in questo modo le proprietà antivirali, antibatteriche, antisettiche e antifungine. Per questo motivo il suo utilizzo si dimostra un principale alleato per la cura della nostra salute e della bellezza. Vediamo di saperne di più.
[/multipage]
[multipage]
E’ utile per lo shampoo
Circa 10 gocce di olio di Neem possono essere aggiunte allo shampoo. La sua azione è molto importante, perché si rivela efficace nella prevenzione della forfora o per eliminarla, nel caso in cui essa sia già presente sul cuoio capelluto. Molto importante è anche la sua efficacia nello scopo di prevenire i pidocchi.
La ricetta dello shampoo fatto in casa per tutti i tipi di capelli
[/multipage]
[multipage]
Rigenera la pelle
L’olio di Neem si può applicare anche sulla pelle, per favorirne la rigenerazione, nel caso in cui la nostra cute sia interessata da cicatrici o da smagliature. Se lo applichiamo in maniera costante e regolare nel tempo, ci accorgeremo sicuramente dei miglioramenti, ai quali la pelle andrà incontro.
[/multipage]
[multipage]
E’ un antizanzare
Quest’olio vegetale è molto utile anche per tenere lontane le zanzare. Possiamo applicarlo direttamente sulla pelle, per allontanare i fastidiosi insetti ed evitare di essere punti. Inoltre, se le zanzare ci hanno già punti, lo possiamo applicare sui rigonfiamenti, in modo che vengano attenuati il prurito e il rossore.
I rimedi naturali contro le punture di zanzara
[/multipage]
[multipage]
Contrasta il mal d’orecchio
Nei rimedi popolari viene impiegato solitamente l’olio d’oliva tiepido, per contrastare il dolore e l’infiammazione all’orecchio. Nella tradizione medica indiana l’olio d’oliva viene sostituito proprio dall’olio di Neem, che si dimostra molto efficace anche in questo senso, nell’attenuare la sensazione dolorosa.
[/multipage]
[multipage]
E’ antiossidante
L’olio di Neem è un efficace antiossidante, che agisce contro i danni causati dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tutto questo è possibile grazie al suo elevato contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali.
[/multipage]
[multipage]
Ha un’azione antinfiammatoria
Nell’olio di Neem sono presenti molte sostanze, che svolgono un’azione antinfiammatoria. Fra questi elementi, dobbiamo ricordare i limonoidi e le catechine, che inibiscono le infiammazioni acute. Inoltre sono contenuti in quest’olio vegetale gli inibitori delle prostaglandine. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, l’olio di Neem è molto utile nel caso di strappi muscolari, di artriti o di reumatismi.
[/multipage]
[multipage]
Ha proprietà antifungine
L’olio di Neem è efficace contro 14 tipi di funghi e agisce soprattutto contro quelli che possono provocare infezioni al tratto gastrointestinale e ai bronchi. Diversi sono gli studi che hanno dimostrato la sua efficacia contro la candida albicans, contro le infezioni che interessano i piedi e contro la tigna.
[/multipage]
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…