Olio nell’acqua sul fuoco: è vero che bolle prima?

L’olio versato nell’acqua sul fuoco serve oppure è solo un trucco frutto di una leggenda popolare? Facciamo chiarezza sul trucco tanto dibattuto.

Acqua bolle: il trucco
Acqua che bolle per cucinare la pasta (Pexels) – Ecoo.it

Se la creatività è un pilastro della cucina, seguire le regole è altrettanto importante. Non farlo fa sì che il risultato ottenuto sia ben distante dalla ricetta che si voleva realizzare.

Quindi con le regole alla mano, aggiunto un pizzo di creatività, il piatto è servito: ma a renderlo ancora più incredibile sono i segreti culinari. Segreti che di certo sono conosciuti dagli addetti del settore, ma spesso sono anche tramandati di generazione e generazione, tra mamme e nonne.

Quando si parla di trucchi in cucina l’elenco è molto lungo: alcuni sono più utili di altri, ma tutti sono accomunati dalla volontà di semplificare la vita ai fornelli ottenendo il massimo dai piatti. Uno su tutti è molto particolare e vede protagonista l’olio, da mettere nell’acqua sul fuoco. Ecco in cosa consiste.

Olio nell’acqua sul fuoco: il trucco diffuso, in cosa consiste

Quando si fa bollire l’acqua per la pasta, la noia sale. Più la si guarda, meno bolle. Proprio per questo si mettono in atto strategie per velocizzare il processo. Tra i tanti segreti dedicati all’acqua sul fuoco c’è quello di ricorrere all’olio. Ma a cosa serve davvero?

contenitore vetro pasta
Pasta-Pixabay-Ecoo.it

Per cuocere la pasta a regola d’arte il trucco in questione è davvero utile. Questo non è destinato ad aumentare il tempo di bollitura dell’acqua, come si può credere, ma avviene comunque in questa fase. Il suo obiettivo? Non far attaccare la pasta sul fondo della pentola, cucinandola così in modo impeccabile ed evitando di buttarne diversa, contenendo di conseguenza gli sprechi.

Se questo trucco è molto amato, secondo alcuni non sarebbe così efficacie, soprattutto nel caso si stia cucinando la pasta normale, arrivando persino a peggiorare la sua cottura. Secondo alcuni pareri, per le sue proprietà, l’olio non farebbe altro che rimanere sulla superficie dell’acqua risultando completamente inefficace nella riuscita della missione del trucco.

Olio nell’acqua di cottura: è utile o no per cucinare la pasta? 

Olio: il trucco
Olio (Foto da Canva) – Ecoo.it

A dire di altri pareri, mettere l’olio nell’acqua di bollitura della pasta è un toccasana per la riuscita del piatto, scongiurando che si attacchi sul fondo della pentola. Inoltre secondo alcuni sarebbe la strategia ideale per dare la giusta consistenza alla pasta durante la cottura, come anche nel caso del riso. La cosa che sembra essere importante è non esagerare con l’olio, mettendone proprio due gocce.

Non esiste quindi una risposta univoca e certa su questo trucco e visti i parere discordanti non si sa se sia valido al 100%: non resta che testarlo sul campo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT