Olio di nocciola: ecco come sfruttarne al massimo il potenziale
Le nocciole sono fra la frutta secca più apprezzata in cucina. In cosmetica le proprietà delle nocciole vengono sfruttate soprattutto attraverso l’olio da esso estrapolato. Il frutto, una volta sgusciato, viene sottoposto alla procedura della spremitura a freddo di modo da mantenerne inalterate le proprietà e l’aroma tipico. Ma quali sono le proprietà cosmetiche dell’olio di nocciola?
L’olio di nocciola è particolarmente indicato per la skin-care quotidiana, pertanto, è capace di apportare alla pelle del viso, e non solo, numerosi benefici. Ma cosa rende l’olio di nocciola così nutriente per la nostra pelle? Come l’olio d’oliva, anche l’olio di nocciola è famoso per la presenza di lipidi saturi al suo interno che sono un toccasana per la pelle.
Un olio dalla texture prodigiosa: non unge e non ingrassa
La texture dell’olio di nocciola è tale da renderlo leggero e non appiccicoso sulla pelle. Si assorbe facilmente nutrendo e idratando al contempo. Fra i principi attivi presenti nell’olio figura la vitamina E, dall’azione antiossidante e cicatrizzante, perfetta per chi soffre di acne. Oltre alla vitamina E si riscontra la presenta di omega 6 e 9 e di acidi grassi, tutti elementi in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, ormoni responsabili dell’invecchiamento della pelle.