Queste 5 località immerse completamente nella natura in Italia ospitano al loro interno delle meravigliose opere d’arte.
Se desiderate scoprire dei luoghi in cui poter godere dell’arte en plein air allora dovreste dare assolutamente uno sguardo a queste cinque località immerse nella natura in Italia.
Passeggiando tra i boschi, nella natura incontaminata, in una riserva, oppure all’interno di un parco con prefissati orari d’apertura, potrete scoprire dietro l’angolo, all’interno di una fontana oppure tra alberi secolari delle creazioni di artisti provenienti da tutto il mondo. Uno di questi esempi è Il Giardino dei Tarocchi, a Capalbio.
Il Giardino dei Tarocchi si trova in Toscana, nel Comune di Capalbio. Situato nel cuore della maremma e a soli 10 minuti di auto dalla spiaggia più vicina, l’artistico luogo apre le sue porte – ogni anno – a partire dalla fine del mese di marzo fino ai primi giorni di autunno. Quest’anno, ad esempio, il Giardino dei Tarocchi accoglierà i suoi visitatori fino al 15 ottobre.
Fortemente voluta e infine realizzata dall’artista francese Niki de Saint Phalle – come un sogno che si trasforma in una grande opera immersiva nella natura – la località ospita, ad oggi, ben 22 differenti creazioni di Saint Phalle. Le sculture, incredibilmente suggestive, da ammirare nel verde o a stretto contatto con l’acqua, rappresentano i principali arcani dei tarocchi.
All’angoscia generata dalle visite al Museo dell’Impossibile, in Italia, si affianca la spensieratezza di passeggiare tra i sentieri C1 e C2 nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise visitando le meraviglie di Arte Parco. Si tratta di un progetto artistico totalmente devoto alla sostenibilità ambientale. ArteParco, ospita – ogni anno – molti eventi, iniziative artistiche e nuove sculture. Oltre ad essere considerato uno dei musei a cielo aperto più belli d’Italia e del mondo, è più precisamente situato nel mezzo delle Foreste Vetuste del Parco Nazionale.
Se il Museo del Riciclo dimostra che anche la spazzatura, trasformandosi, può divenire arte, sempre in Toscana, ma stavolta nel Comune di Castiglione della Pescaia, sorge il Giardino Viaggio di Ritorno. La ristrutturazione di un antico casale del Novecento ha dato vita a un’oasi che in Maremma conserva, al suo interno, un bioagriturismo e un giardino con al suo interno delle opere d’arte contemporanea.
A Trapani, invece, in Sicilia, chi si reca nei pressi di Ghibellina Vecchia potrà visitare gratuitamente – e a cielo aperto – un luogo in cui sorge il prezioso frutto del lavoro di molti artisti che parteciparono al progetto di rivalutazione del sito in seguito al terremoto che distrusse il paese nel ’68. Si tratta dell’estesa creazione del Grande Cretto che – a partire dal 2015 – è stata finalizzata alla rivalutazione culturale del territorio e, al contempo, alla ricostruzione della vecchia cittadina.
Infine, in Provincia di Nuoro, in Sardegna chiunque si ritrovi a passare da quei luoghi potrà cogliere l’occasione per visitare il Museo a Cielo Aperto Maria Lai. Inserito nei luoghi del FAI (Fondo Ambiente Italiano), il museo en plein air sorge nel centro abitato di Ulussai e ospita alcune opere d’arte realizzate sia dalle stessa Maria Lai che da altri artisti italiani.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…