I gatti sono naturalmente attratti dalle piante. In giardino o in terrazzo, spesso trovano riparo tra le fronte di piante, fiori e arbusti. Alcuni gatti hanno l’abitudine di mangiare l’erba gatta che pulisce il loro intestino, altri lo fanno proprio per auto-depurarsi e pulire lo stomaco dal pelo ingerito quando si leccano.
Avere attenzione nelle piante che si hanno in casa o in giardino e che sono a portata di gatto, può evitare seri problemi di salute all’animale. Esistono delle piante benevole con cui i gatti possono avere a che fare e che non creano complicazioni nel felino.
Per non incorrere in rischi ed evitare che il gatto giochi o metta in bocca foglie o elementi vegetali di piante velenose, è bene dotarsi di piante che facciano bene all’animale anche se ingerite. Tra queste, tutte le varietà di orchidea.
Le orchidee, apprezzate per i fiori dall’aspetto esotico e dai mille colori, sono disponibili in varie forme e dimensioni. Poste in una posizione dominante all’interno dell’appartamento possono dare un tocco personale e piacevole all’aspetto estetico della camera. Alcune di esse sono complesse da curare ma alcune come la varietà Phalaenopsis non è particolarmente esigente, in termini di manutenzione e cure.
Leggi anche: Gatti, questo segno indica una zecca: cosa fare
Acquistare varietà di piante non velenose per il gatto può evitare rischi per la sua salute e per il portafoglio. Un intossicazione da piante può comportare gravi problemi al tratto gastrointestinale del gatto ma anche convulsioni e coma. In quel caso è opportuno correre immediatamente dal veterinario per un controllo medico.
Leggi anche: Cibi velenosi per gatti: attenzione, cosa evitare
Se si hanno spazi esterni a disposizione, è possibile creare aiuole a prova di gatto. In questo modo, gli amici a quattro zampe potranno passare il loro tempo all’esterno in compagnia di specie vegetali innocue per la salute del felino. Tra le piante ideali per una zona gatto ci sono: la citronella, l’erba gatta, il prezzemolo, il timo, la valeriana e la calendula. Radunarle insieme non solo creerà una zona protetta per l’animale ma donerà al giardino un tocco di colore e un’erboristeria naturale a portata di mano.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…