Orchidea+Phalaenopsis%2C+come+innaffiarle+nel+modo+giusto
ecoo
/articolo/orchidea-phalaenopsis-come-innaffiarle-modo-giusto/103819/amp/
Giardinaggio

Orchidea Phalaenopsis, come innaffiarle nel modo giusto

Pubblicato da

State pensando di mettere in casa una bellissima orchidea? Allora date un’occhiata a questi consigli utili per coltivarla e farla crescere forte e rigogliosa.

orchidea fiore flora
Petali-Pixabay-Ecoo.it

Una delle piante più delicate, e che spesso muore per la scorretta irrigazione, è sicuramente l’orchidea phalaenopsis. Questa pianta necessita di molta acqua, ma un eccesso di irrigazione può portare a far marcire le sue radici. Proprio per questo motivo è bene sapere qual è la giusta frequenza di innaffiatura per l’orchidea. Esistono tre modi per innaffiare in modo corretto l’orchidea senza che l’acqua in eccesso provochi dei danni.

Prima di andare a scoprire nel dettaglio quali sono questi metodi, è bene ricordare che la regola più impotante, per capire quando è il momento giusto per innaffiare la pianta, è quella di toccare il terreno e vedere se è asciutto. Nel caso sia ancora umido, meglio aspettare il momento in cui sarà più asciutto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come innaffiare la pianta nel modo giusto.

Modi per innaffiare la pianta di orchidea

Innanzitutto potete utilizzare un coprivaso chiuso e immergere l’orchidea con il suo vaso forato all’interno. Dopodiché potete anche riempire il coprivaso di acqua in modo tale che l’orchidea possa,una volta immersa, prendere l’acqua di cui necessita per il suo sostentamento.

Ovviamente, dopo circa mezz’ora dovete ricordarvi di togliere l’acqua dal coprivaso in modo da non avere un ristagno di acqua. In particolare, dovete fare attenzione che dal vaso traforato dell’orchidea non sgorghi più acqua. Un  altro metodo è quello di ricorrere ad una grossa bacinella e immergere i vasi della vostra orchidea.

Riempite la bacinella a circa un quarto del vaso dell’orchidea e lasciate “in ammollo” per circa mezz’ora, in modo tale che la pianta possa prendere l’acqua necessaria per il suo sostentamento. Dopodiché dovete riprendere le vostre orchidee e aspettare che l’acqua scoli per bene.

Orchidea-Pixabay-Ecoo.it

Attenzione al colore delle radici

Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Una volta finita questa procedura, non dovete far altro che posizionare di nuovo le orchidee nel coprivaso originale. Per capire che la vostra innaffiatura sta dando i giusti risultati, dovete fare caso alle radici dell’orchidea: dovrebbero passare da un colore marrone ad un colore verde. Così facendo, vedrete che l’orchidea riuscirà a vivere quanto più a lungo tempo possibile.

 

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa