Orchidea: per farla crescere sana e forte servirà solo questo “ingrediente”

Per l’orchidea è tempo di fioritura e sfruttando questo trucchetto (a base di cannella) si potranno ottenere piante ancora più sane e forti.

Stecche cannella supporto steli orchidea
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

L’orchidea è una pianta molto amata e conosciuta, dalle mille varietà e che possiamo trovare nelle case di molti appassionati di giardinaggio, nei negozi, negli alberghi o negli uffici. Durante il periodo primaverile l’orchidea si sveglia dal suo letargo vegetativo, a patto però che si presentino le giuste condizioni ambientali perché ciò avvenga. In particolare l’orchidea avrà bisogno di sentire una sorta di shock termico, tramite il passaggio da temperature più fredde a calde, che la avvertirà che la primavera è ormai giunta.

Oltre alle temperature miti, questo fiore ama una buona illuminazione ma non i raggi solari diretti, una quantità di acqua non eccessiva e una posizione riparata dal vento. In fase di crescita, inoltre, potrebbe beneficiare di un piccolo aiutino data la natura dei suoi steli: essi tendono infatti a crescere in altezza e necessitano di un supporto per non spezzarsi.

Cannella e orchidee sono migliori amiche: perché?

Per permettere che la pianta cresca sana e resistente, dunque, si può far ricorso a una nota spezia: la cannella. Quest’ultima sarà utile non tanto per le sue proprietà organolettiche, quanto piuttosto per la sua conformazione. Uno stecco di cannella, infatti, potrà fungere da supporto per i nuovi steli, basterà inserirne uno nel terriccio, prestando attenzione a lasciare lo spazio necessario affinché il fiore possa sbocciare.

Stecche cannella supporto steli orchidea
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Qualora questa soluzione non dovesse rivelarsi efficace non bisogna disperare. La cannella ha infatti anche potere disinfettante, utile a “curare” la pianta nel caso di uno stelo spezzato. In generale prendersi cura di un’orchidea prevede alcune accortezze, ad esempio evitare il ristagno di acqua nel terriccio o tra le foglie, ma anche rinvasare la pianta per evitare che il terriccio, alla lunga, perda tutti i nutrienti.

Come concimare l’orchidea?

Stecche cannella supporto steli orchidea
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Alternativa al rinvaso è l’uso di fertilizzanti naturali specifici, da acquistare o produrre in casa con la tecnica del fai-da-te. I gusci d’uovo, ad esempio, sono ricchi di minerali che aiuteranno la crescita di steli e fiori di orchidea.

Gestione cookie