Se non hai ancora mai visto una orchidea scimmia ti stai perdendo uno degli più straordinari spettacoli della natura. O forse l’hai già vista e non lo sai. Perché questo orchidea cresce dove non te lo aspetti
Il mondo vegetale, come quello animale, continua a racchiudere creature straordinarie. Per quello che riguarda in particolare le piante, il genere umano ha di certo sviluppato un sistema di apprezzamento per quelle che riescono a fiorire. Soprattutto perché, come per ora dimostrato dalla scienza, proprio i fiori sono una delle cose che non è possibile creare artificialmente. Ed è per questo che un mazzo di rose, la fioritura di un pesco, la magnificenza delle magnolie provoca in tanti un moto di meravigliata allegria.
Anche tra le piante, però, ne esistono alcune che si sono guadagnate uno spazio nel cuore degli amanti del regno vegetale perché considerate molto esotiche e tra queste di certo spiccano le orchidee. Piante ornamentali in grado di regalare fioriture maestose a chi sa prendersene cura, le orchidee originarie delle foreste tropicali sono entrate in moltissime case. Eppure alcune non vengono dai vivai né tantomeno dall’altra parte del mondo. Un caso su tutti è quello della piccola e straordinaria orchidea scimmia il cui nome scientifico è orchis simia.
La cosiddetta orchis simia o orchidea scimmia appartiene alla famiglia delle orchidacee, ovvero la stessa famiglia cui appartengono anche proprio le orchidee che si acquistano nei vivai. A differenza però di ciò che si trova nei negozi specializzati, le orchidee scimmia sono molto più piccole ma non per questo meno affascinanti. Si tratta di piante bulbose che producono poche foglie all’altezza del terreno, di solito 3 o 6, con un fusto che si allunga verso l’alto per un massimo di circa 40 cm.
In cima a questo fusto verde si trovano i fiori: piccoli, raggruppati e che hanno ispirato proprio i botanici nel momento in cui si è dovuto decidere come chiamare questa pianta. Quello che ha portato gli esperti a battezzare questa orchidea con il nome di orchis simia è infatti la forma del cosiddetto labello, la parte inferiore dei petali. Questa parte dei fiori, se guardata da vicino, ricorda infatti una forma umana o meglio la forma di una scimmietta in piedi con le zampe anteriori protese verso l’alto. Il colore dei fiori è in genere tra il bianco e il viola o tra il bianco e il fucsia. Ma sai dove vive?
Devi assolutamente imparare a riconoscere l’orchidea scimmia perché potresti incontrarla anche durante una semplice passeggiata in campagna. Si tratta infatti di una delle poche specie di orchidee selvatiche presenti in Italia e in generale nel bacino del Mediterraneo. Le uniche regioni italiane dove non si registrano esemplari di orchidea scimmia sono la Valle d’Aosta e la Sardegna. La prossima volta che andrai a fare una passeggiata tieni quindi gli occhi aperti perché potresti incontrare questa minuscola meraviglia.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…