Piante stupende, come orchidee, cactus o felci, hanno tutte esigenze specifiche che devono essere soddisfatte per garantire la loro crescita sana e vigorosa.
Ogni giardino nasconde la sua bellezza sia che questo sia grande, piccolo o che sia interno alla nostra abitazione. Prendersi cura delle nostre piante, infatti, può essere un vero toccasana per la mente, regalarci relax e stacco dalla frenesia della vita moderna ed allo stesso tempo grosse soddisfazioni con i risultati estetici che possiamo ottenere.
Anche all’interno della nostra abitazione le piante possono diventare protagoniste, e tra queste orchidee, cactus e felci sono tra le più scelte per dare un tocco esotico alla casa.
Anche se a prima vista questo viaggio può comunque sembrare facilissimo, la verità è che per ottenere il meglio dalle piante di appartamento esistono alcune regole fondamentali che, seppur facili, vanno rispettate alla lettera. Ecco di cosa hanno bisogno queste tre diverse piante spesso celte per arredare la casa, sono certamente a portata di tutti!
La vita moderna spesso mette a disposizione poco tempo per prendersi cura delle nostre piante ma, nonostante questo, alcune volte è impossibile rinunciare la loro fascino. Il verde in casa riesce a dare una marcia in più, rendendo l’ambiente più confortevole e accogliente, ma questo solo ospitando piante sane e rigogliose.
Una delle scelte più comuni in questo ambito è rappresentata dall‘orchidea, una pianta che vanta miliardi di estimatori e che nel tempo è stata selezionata in varietà sempre poi belle e variegate. Questa pianta, al di là di quel che possa sembrare, non ha esigenze molto complesse, l’unica cosa di cui ha bisogno è di qualche piccola attenzione settimanale.
Per prima cosa sarà la posizione in cui possiamo questa pianta il primo punto fondamentale, per far sì che la nostra orchidea cresca e fiorisca dovremmo fornire molta luce ma non diretta, una finestra ben illuminata, quindi, può essere la giusta soluzione. Anche gli sbalzi termici sono nemici giurati di questa specie motivo per cui dovremmo tenerla lontana dai caloriferi e ad una temperatura più possibile costante.
Per quel che riguarda le irrigazioni, invece, bisognerà osservare e le radici e fornire acqua quando queste sembreranno meno verdi ed inizieranno a sbiadire, infine, una volta ogni due anni sarà importante cambiare il substrato, eliminare le radici morte e fornire un vaso più grande.
Sicuramente molto meno esigente sarà invece il nostro cactus che, seppur resistentissimo, non potrà essere abbandonato a se stesso. Un cactus rigoglioso e verde avrà infatti un impatto di un certo tipo nella tua abitazione, cosa che non sarà uguale per uno raggrinzito e sofferente.
Questa pianta è perfetta anche per chi fosse alle prime armi. Fornire una buona luce e acqua al momento giusto è quanto basta per veder progredire questa pianta, che può gradire anche una concimazione blanda. La parola chiave in questo caso è “equilibrio”, dovremo infatti attendere che il terreno sia secco prima di irrigare ancora e se esposti al luce giusta non potranno che gradire e rispondere con una crescita rigogliosa.
Anche le felci sono piante utilizzatissimi, soprattutto negli ingresso nei quali possiamo sfruttare la loro adattabilità alla poca luce, ma anche in questo caso non significa che la pianta riuscirà a vivere al buio! Queste piante sono tra le più antiche del pianeta e se sono ancora così comuni lo devono alla loro resistenza. La luce indiretta degli ingressi può essere ideale, ma a differenza delle altre, in questo caso l’acqua non dovrà mai mancare.
L’ideale per questa pianta è scegliere una stanza fresca ma non troppo fredda e bagnare le foglie all’occorrenza anche con uno spruzzino, una pratica utile soprattutto in estate e primavera ma che dovrebbe essere limitata con l’arrivo del freddo.
Ad ogni modo, anche questa pianta così come le altre ci insegna l’importanza dell’equilibrio, che si tratti di felci, cactus o orchidee, questa è la parola chiave per far sì che il verde si renda protagonista dei nostri spazi interni portandoci gioia e soddisfazione.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…