Orchidee%3A+gli+esemplari+pi%C3%B9+facili+da+coltivare+in+casa
ecoo
/articolo/orchidee-esemplari-piu-facili-coltivare/74518/amp/
Giardinaggio

Orchidee: gli esemplari più facili da coltivare in casa

Pubblicato da

Le orchidee sono fiori spettacolari che in casa creano un’atmosfera sensuale e calda. Coltivarli non è facile, alcuni esemplari sono adatti a tutti

orchidee facili coltivare
Orchidea pantofola di Venere (Foto Adobe Stock)

Le orchidee sono fiori molto apprezzati per i loro fiori dal gusto esotico, disponibili in varie forme, dimensioni e varietà. I colori delle orchidee variano dal rosa al bianco, passando per il giallo per arrivare al blu intenso. Alcune sono veramente spettacolari per decorare la casa e renderla accogliente e originale.

Le orchidee sanno essere protagoniste rendendo lo spazio in cui vengono collocate unico e luminoso. Ne esistono di infinite varietà e alcune richiedono molta cura poichè presentano le radici aeree o sono di per sè molto delicate. Altre sono più facili da curare e adatte anche ai principianti del giardinaggio.

Quali varietà di orchidea richiedono una cura facile

Orchidea ragno (Foto Adobe Stock)

Tra le orchidee più semplici in termini di cura, manutenzione irrigazione e potatura ve ne sono diverse dall’aspetto sorprendente. L’orchidea ragno, ad esempio, richiede una cura piuttosto facile e un’esposizione di luce indiretta. I fiori di questa pianta sono insoliti: come dei ragni colorati, hanno lunghi e sottili petali e sono molto diversi dall’aspetto di un’orchidea comune. Questa varietà presenta un profumo speziato e produce in una stagione due o tre foglie lunghe, verdi e nastriformi.

Leggi anche: Giardino, canto degli uccellini: arriva una scoperta dalla Svezia

L’altra specie di orchidea che richiede poche attenzioni è la cosiddetta “Pantofola di Venere”, una pianta dal grande fascino. I suoi fiori presentano dei colori molto tenui e la forma appariscente con un labello che è simile ad una ciabatta da cui deriva l’insolito nome. Preferisce l’ombra alternata ad una luce indiretta. Le sue lunghe foglie verdi sono lisce e maculate per un effetto jungle assicurato.

Leggi anche: Quando annaffiare le piante: questo il momento migliore

Altra varietà di orchidea dalla cura piuttosto facile è la cosiddetta Orchidea ballerina. Questa pianta preferisce la luce indiretta e non ama il caldo. I suoi fiori sono disposti su lunghi steli e sono piccoli e numerosi. Un effetto spettacolare per la propria casa.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

2 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

16 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

22 ore fa