Per gli amanti dei fiori c’è una splendida notizia: le Orchidee, grazie alla riforestazione naturale, tendono a crescere (e ricrescere) in maniera rigogliosa. Dopo ben 13 anni di ricerca e sperimentazione finalmente un team di scienziati può dichiarare ciò. Tutto merito di una specie di orchidee in particolare (Cypripedium calceolus), che è in via di estinzione in alcuni paesi in Europa, e che invece ha dimostrato di sopravvivere nei Pirenei. E bisogna ringraziare l’abbandono dell’agricoltura e del pascolo.
Questa particolare condizione del suolo ha permesso alla specie di orchidea di sopravvivere in maniera ottimale. “Le popolazioni ai margini meridionali dei Pirenei sono simili per dimensione, si riproducono meglio, e sono stabili o addirittura in crescita ad un ritmo più veloce di quelle dell’Europa centrale” – ha dichiarato Maria B. García, autore principale dello studio e ricercatore presso l’Istituto di Ecologia dei Pirenei (CSIC).
Garcia, sempre riferendosi a queste orchidee, evidenzia che “Il rimboschimento in zone più meridionali potrebbero rappresentare un miglioramento al loro habitat, portando quindi ad un aumento del tasso di crescita della popolazione“, confermando inoltre che il più alto tasso di tale trovato fino ad oggi è nei Pirenei. Un’ottima notizia (e speranza) per la natura, che sicuramente ha molto da offrire all’uomo!
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…