L’orso è affamatissimo e sale sul tavolo durante un picnic: famiglia terrorizzata, la scena è divenuta rapidamente virale sul web.
Immaginate di starvi serenamente godendo un picnic in compagnia della vostra famiglia, o magari del vostro gruppo di amici. Nulla lascerebbe presagire l’imminente arrivo di ospiti indesiderati pronti a soffiarvi il cibo. Eppure, all’improvviso, uno scenario di tal tipo è proprio quello che si materializza di fronte ai vostri occhi. Nella fattispecie, come reagireste se a decimare la vostra scorta di provviste fosse uno degli animali più temuti al mondo? Una domanda che dovremmo porre ad una famiglia messicana, la quale, di recente, si è trovata coinvolta in quella che sarebbe potuta benissimo apparire come una scena da film.
Mentre stavano trascorrendo un rilassante pomeriggio presso il parco ecologico Chipinque di San Pedro, una mamma e i suoi due figli sono stati raggiunti da un orso nero di medie dimensioni. Possiamo solamente immaginare il terrore provato dai tre nel momento in cui il predatore ha preso d’assalto il tavolo sul quale stavano pranzando, finendo addirittura per salirvici sopra. Ma quali erano le reali intenzioni dell’animale? Voleva semplicemente soffiare alla famiglia un po’ di provviste, oppure la sua visita è sfociata in un’aggressione vera e propria? Il video che immortala l’agghiacciante scena – riportato nelle pagine di Leggo – contribuisce a chiarire l’epilogo della vicenda.
Ci troviamo presso il parco ecologico Chipinque di San Pedro, città sita nello stato del Nuevo León (Messico). È stato proprio qui che una famiglia composta da mamma e due bambini, intenta a godersi un rilassante e apparentemente tranquillo picnic, è stata disturbata da un ospite più che inaspettato.
Parliamo di un orso nero di medie dimensioni, che alla vista della tavola imbandita non ci ha pensato un istante a prendere d’assalto le provviste di cibo dei tre, noncurante della loro presenza. L’animale, precipitatosi a far piazza pulita di tutte le pietanze che la mamma aveva preparato per i suoi figli, non è sembrato per nulla interessato agli esseri umani attorno a lui. L’unico scopo del predatore, a giudicare dal video, pareva essere soltanto quello di appagare il suo stomaco.
Le immagini che ritraggono la reazione della famiglia non avrebbero potuto non fare il giro del web. Mentre la figlia maggiore, che al momento della “visita” si trovava a qualche metro di distanza dal tavolo, riprende la scena con tanto di cellulare alla mano, sua madre stringe a sé il fratellino minore, accertandosi che i suoi occhi fossero chiusi. Qualunque movimento brusco, del resto, avrebbe potuto indispettire il predatore, col rischio che quest’ultimo si sarebbe scatenato contro la famiglia stessa.
Fortunatamente, tuttavia, la situazione sembrerebbe essersi risolta per il meglio. L’immobilità della mamma e di suo figlio è servita non solo a consentire all’animale di terminare il suo pasto, ma anche a preservarli da qualunque pericolo. Sebbene l’orso non si sia mostrato minimamente aggressivo, un eventuale scatto o movimento inatteso da parte di uno dei tre avrebbe potuto indispettirlo e spingerlo ad attaccare. Le conseguenze, in quel caso, sarebbero state a dir poco disastrose.
Parrebbe proprio che questa specie – tanto amata quanto attenzionata – sia piuttosto incline al compimento di “furti”. In un precedente articolo, nella fattispecie, vi avevamo narrato di un avvenimento altrettanto insolito, diffuso sui social dal canale YouTube ViralHog.
Il protagonista, anche nell’episodio in questione, era stato un affascinante orso bruno, seppur di dimensioni nettamente superiori rispetto a quelle dell’esemplare che, nel parco ecologico sopra menzionato, ha finito per interrompere bruscamente il picnic della famiglia. L’animale, in questo secondo caso, si era materializzato nel giardino di un’abitazione per compiere un vero e proprio furto: la sottrazione di un sacco dell’immondizia da portare con sé nel bosco.
Sembrerebbe che la suddetta specie, quando si tratta di rovistare tra i cibi o tra i rifiuti, non si farebbe scrupoli ad ispezionarli in lungo e in largo. Talvolta, come dimostra l’episodio avvenuto all’interno del parco di San Pedro, gli sforzi di questi predatori non si rivelano vani. Alla fine, infatti, l’orso nero unitosi alla famiglia ha avuto modo di appagare il suo senso di fame, senza che nessuno rimanesse ferito.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…