Un incontro ravvicinato tra orso e pescatore si traduce in qualcosa di inaspettato e che alla fine risulta essere anche divertente. Che furbo l’animale.
Orso e pescatore sono un po’ come lupo e pastore, contrapposti cioè gli uni agli altri. E ce ne possiamo rendere conto in un filmato finito sui social, all’interno del quale, in circa un minuto di ripresa amatoriale effettuata con la videocamera di uno smartphone, assistiamo a tutta la sfrontatezza mostrata da un bell’esemplare di questo animale. C’è infatti un orso di dimensioni medie che riesce a fiutare del pesce appena tirato fuori da un corso d’acqua. Si tratta di un bel salmone di grosse dimensioni, del quale proprio gli orsi sono molto ghiotti. E l’orso bruno, dalla bella pelliccia nera, che fa capolino nella ripresa, si avvicina con fare quasi timido. Piano piano, si avvicina sempre più alla fonte del bel profumino percepito. Gli animali hanno degli apparati sensoriali che sono diversi dai nostri per intensità e per funzionalità.
E l’orso ed il pescatore entrano in breve tempo in contatto. Attorno a quest’ultimo ci sono almeno altri due individui. Ovvero l’autore del video, che appare decisamente divertito, ed un’altra persona che della presenza del grande mammifero non se ne era affatto accorta. E che alla sua vista se la dà a gambe levate. Cosa sbagliatissima però, perché con questo comportamento il rischio che potremmo correre potrebbe essere quello di fare innervosire l’animale. C’è invece una precisa serie di regole che bisogna seguire, e che occorre mettere in pratica nelle situazioni per le quali potremmo imbatterci in un qualche tipo di animale selvatico.
In questa situazione non accade niente di pericoloso. Ed a fare tutto è l’orso, che prima si avvicina placidamente e poi se ne va tutto soddisfatto per essere riuscito a trovare un grosso salmone pescato da appena qualche minuto. Per quello che è un bel bottino di una caccia facile facile. Il video in questione è stato realizzato pochi giorni fa in una qualche località non precisata. Ma stando alla parlata che si sente in sottofondo sembra plausibile pensare che possiamo trovarci negli Stati Uniti.
A volte gli orsi si comportano come dei grossi bambini, e basta sgridarli per tenerli mansueti e buoni, senza che ci possa essere il pericolo che avvenga una aggressione. Proprio come nella situazione in cui un uomo redarguisce un grosso orsacchiottone nero che si era intrufolato nel giardino di casa sua. Ed è da non credere quello che da anni avviene all’interno di una famiglia che ha adottato un orso di ben 140 chili. Il grande predatore naturale si comporta come se fosse un bambinone. Ricordiamo infine quelle che sono le regole da rispettare nello specifico caso di un fortuito incontro con un orso in un bosco. Cerchiamo come prima cosa di mantenere la calma e di stare fermi.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…