Una pianta incredibile ma che può sfiorire in fretta se dimentichi questo passaggio particolare
Chiunque abbia uno spazio verde adiacente alla propria casa avrà qualche volta pensato di ospitare delle ortensie, una pianta particolare e dal valore simbolico che si contraddistingue per le sue fioriture vistose e tondeggianti che passando dal blu al viola. Questa pianta non è molto difficile da curare ma alcune attenzioni sono necessarie per far sì che possa fiorire in maniera abbondante e durare a lungo.
In pochi conoscono davvero a fondo l’ortensia nonostante la sua popolarità, i suoi fiori sono in grado di abbellire viali e giardini e virare in colore a seconda dell’acidità del suolo, proprio per questo motivo, se si volesse rendere i petali davvero vivaci, dovremmo fare attenzione proprio a questo fattore, ma non è l’unico da tenere in considerazione.
Chiunque abbia posato lo sguardo su un’ortensia vigorosa e fiorita non avrà potuto fare a meno di notare la sua prestanza importante che riesce a rendere questa pianta una vera regina nel giardino primaverile o estivo. Dietro un’estetica come questa, tuttavia, risiede quasi sempre una cura corretta da adottare durante il ciclo di vita della pianta.
Mentre la maggior parte dei giardinieri si concentrano sulla potatura primaverile delle ortensie, in pochi invece conoscono il vero segreto per rendere straordinarie queste piante, che risiede si nella potatura, ma in quella da effettuare in autunno e che permetterà alla nostra pianta di esprimersi al meglio nel prossimo futuro.
Dopo averci deliziato con la fioritura estiva, le nostre piante avranno infatti bisogno di un intervento importante da operare quando la pianta ha completato del tutto la fase di fioritura. In questa fase sarà importantissima la rimozione dei rami secchi e, per le piante più mature, anche quella dei rami più vecchi, per far così spazio a quelli giovani e più produttivi.
Per le vostre ortensie la promozione dei rami giovani è sani è un fattore imprescindibile così come lo sono le irrigazioni che, anche se meno frequenti dovranno comunque ancora essere effettuate. Un consiglio quando si effettuano le potature e quello di fare molta attenzione agli strumenti utilizzati, questi dovrebbero essere affilati e ben disinfettati per evitare la veicolazione di patogeni tra pianta e pianta.
Anche se l’autunno sta praticamente arrivando solo adesso sulla nostra penisola, prepararsi al cambio di temperatura è un’altra pratica essenziale, soprattutto nelle regioni più soggette a gelate. In questi casi proteggere la vostra ortensia dal freddo intenso vi darà modo di mantenerla vitale in ognuno dei rami che avete lasciato, evitando di ritrovarvi al prossimo anno con piante fiorite a metà, o comunque fortemente debilitate.
Seguendo questi facilissimi consigli ogni stagione vi regalerà risultati sempre più accattivanti e le vostre ortensie potranno essere regine indiscusse del giardino, rubando l’occhio con fioriture sempre più abbondanti e spettacolari.
Il sogno è, in un certo senso, il modo in cui l'inconscio ci parla: sognare…
Alcuni si trovano nei nostri mari e danno la scossa: quali pesci sono, oltre alla…
I bastoncini di pesce sono tra i piatti veloci preferiti, ma un recente test ha…