Il mese di agosto se possiedi un orto e te ne stai prendendo cura è un mese in cui oltre a godere dei frutti che diventano maturi ci sono alcuni problemi da affrontare rapidamente per gustarti anche quello che sarà pronto nelle prossime settimane
La cura dell’orto, e non per forza deve essere un grande appezzamento di terreno, è una attività che è tornata molto di moda soprattutto a seguito del periodo della pandemia come attività per mantenere un po’ di sanità mentale mentre aspettavamo di sapere quando saremo potuti tornare più o meno alla normalità. Chiusi dentro casa tanti hanno iniziato a cercare di costruirsi un proprio angolino verde, per quanto piccolo e per quanto sgangherato.
E sono moltissime le persone che hanno deciso di proseguire con i loro esperimenti di frutta e verdura coltivate in casa o sul terrazzo, o magari nell’aiuola condominiale, e che quindi si trovano a scoprire tutti quelli che sono i pro e i contro del gestire un piccolo orto anche in quei momenti in cui, come è il mese di agosto, in teoria si dovrebbe solo raccogliere e magari iniziare a pensare se si vuole piantare qualcosa di nuovo per l’inverno.
I problemi relativi all’orto nel mese di agosto sono di due ordini diversi: da una parte ci sono le possibili infestazioni di insetti che si nutrono proprio dell’orto quando questo sta producendo i frutti più maturi e poi ci sono i problemi relativi sostanzialmente al clima. Troppa acqua, troppa poca acqua o addirittura la grandine. Una delle colture più diffuse in estate è quella del pomodoro ed è per questo che uno dei problemi più comuni dell’orto di agosto sono le cimici che infestano queste piante. Oltre alle cimici verdi classiche c’è da affrontare il problema delle cimici asiatiche che producono molti danni a diverse colture, compresi i pomodori.
Un rimedio naturale contro le cimici e l’olio di neem. E lo stesso olio di neem può essere utilizzato anche come repellente contro i ragnetti rossi che infestano altre colture. Ma oltre agli insetti ci sono anche le condizioni meteorologiche che possono diventare difficili per alcune piante. Un problema importante è per esempio quello della siccità. L’acqua nell’orto è fondamentale e, a prescindere dalla misura del tuo orto, puoi comunque risparmiare acqua adottando sistemi di irrigazione a goccia e pensando in più a contenitori in cui raccogliere l’acqua piovana da poter poi utilizzare quando manca.
Un problema che molto spesso rovina frutta e verdura è quello della spaccatura del frutto. Le cause principali sono da rintracciare in una sovrabbondanza di acqua che viene quindi assorbita dal frutto sino a scoppiare e in una maturazione eccessiva se il frutto non viene raccolto nel momento ideale. Un altro problema, che purtroppo sembra destinato a diventare sempre più frequente, è quello della grandine. La grandine non può essere prevista ma ci sono alcune cose che puoi fare per cercare di rimettere in piedi l’orto se cade vittima di una improvvisa grandinata. Molto importante è per esempio la pulizia di tutto ciò che si è rotto o rovinato e il trattamento con la propoli per cercare invece di ridare vigore alle piante e scongiurare eventuali infezioni fungine.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…