Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare della possibilità di creare un orto in casa, ma quali sono effettivamente i vantaggi?
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la concezione dell’orto fai da te in casa. Una soluzione ideale per avere sempre disponibili i frutti e gli ortaggi preferiti. Una scelta viene fatta da alcune persone non per un reale beneficio, ma semplicemente perché è la moda del momento. Tuttavia esistono molti aspetti che ci permettono di dire senza dubbio creare un orto fa bene alla salute, oltre ad essere economicamente molto conveniente.
La prima cosa da sapere è che, quando si crea un orto in casa,, non si ha bisogno di moltissimo spazio. Basta anche un balcone poco capiente con i giusti accorgimenti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per dare vita ad un orto di tutto rispetto. Quali sono i vantaggi derivanti da questa scelta molto particolare che darà sicuramente i suo frutti.
Un altro elemento molto importante da considerare, quando si crea l’orto, è quello di entrare in contatto con la natura. Questo aspetto è molto importante perché si può considerare come una vera e propria terapia, Infatti, entratto a contatto con la natura, possiamo avere momenti di relax impagabili.
Un altro elemento da non trascurare è l’indubbia utilità. Anche se creare un orto in casa richiede delle spese iniziali, come per esempio l’acquisto di vasi terreno oppure semi preferiti da piantare, a lungo andare ci darà sicuramente un aiuto economico, non dovendo più acquistare la frutta oppure gli ortaggi settimanalmente.
Creando un tipo di raccolto biologico, poi, si andranno a preferire sicuramente frutti, verdure oppure ortaggi dove, durante il ciclo di produzione e di raccolta, non c’è stato l’utilizzo di pesticidi oppure altri elementi chimici per rendere il frutto più splendente e più grande.
Un altro elemento da considerare è sicuramente il fatto che, creando un orto fai da te, si farà anche un favore all’ambiente: questo tipo di coltivazione riduce la quantità di anidride carbonica, non ricorrendo a pesticidi oppure elementi chimici.
In quanto al risparmio, pensate che una piccola pianta di pomodori può dare un raccolto che va dai 2 ai 5 kg. Inoltre non c’è niente di più bello che creare la vostra frutta e i vostri ortaggi preferiti e riscoprire dei sapori che convenzionalmente sono scomparsi.
Anche la vostra casa ne beneficerà perché si creerà un angolo verde che, oltre a dare un tocco in più a tutto l’ambiente, creerà anche dei profumi inebrianti che daranno un senso di pace e tranquillità. Ma badate bene, queste piante per crescere, soprattutto quelle aromatiche, non hanno bisogno di particolare attenzione e cura.
In realtà, necessitano solo di piccoli accorgimenti come esposizione al sole e irrigazione. In questo modo in pochi piccoli e semplici passi avrete sempre a disposizione un orto che darà sempre frutti di stagione e a chilometri zero. Non vi resta che cominciare questa nuova avventura.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…