Con un po’ di fantasia si può disporre per quasi tutto l’anno di semi freschi e conservati direttamente dall’orto di casa
Gli ortaggi da seme sono comunemente considerati piante estive. E’ una constatazione sostanzialmente vera anche se non si esclude che con qualche accorgimenti e qualche cura in più è possibile disporre e coltivare nel proprio orto semi quasi durante tutto l’anno. La prima soluzione è quella di seminarli in autunno. Settembre, ottobre sono quindi i mesi migliori.
Non è una pratica del tutto inusuale: in alcune zone dell’Italia più calde, come il Sud e il Centro si seminano in pieno campo alcune varietà maggiormente resistenti al freddo. Più ardua è la loro coltivazione su un balcone negli stessi periodi, ma non impossibile purchè si mettano in atto alcuni accorgimenti.
Innanzitutto va individuata la parte del balcone più assolata, quella che d’estate tutti evitano nelle ore più calde e che d’inverno è riscaldata dai raggi del sole anche nei mesi più freddi. Proprio in quel posto si può appendere un bel traliccio di bambù intrecciato o anche una banale rete di plastica alla cui base vanno posti i vasi nei quali verranno seminati i legumi.
Leggi anche: Due modi naturali per pulire il tagliere di legno
Per quel che riguarda la composizione base del terriccio e le indicazioni principali non cambia nulla: i legumi, in genere, prediligono terreni poveri, sabbiosi, ben drenati e non sopportano i rastagni d’acqua. Per le colture invernali cambia il concetto di povertà del terriccio al quale va aggiunta una piccola dose di stallatico per fertilizzare il terreno.
Leggi anche: Inverno: mangiare questo ortaggio aiuta a proteggere l’organismo
Importante è per mantenere in buona salute le piante durante l’inverno fare una buona pacciamatura delle radici ed evitare che la pianta intera non venga colpita da sbalzi di temperatura. Amare le piante sul balcone, coglierne i frutti freschi, vivere in simbiosi con le piante è davvero piacevole e dona grande soddisfazione oltre che far bene all’umore. Sempre tenendo conto che un orto, seppur su un balcone, è un impegno importante.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…