Vi siete imbattutti in un serpente che girovagava nei pressi del vostro orto? Date un’occhiata a quali possono essere le specie più comuni e qual è il comportamento migliore da avere per allontanarli.
Chi coltiva l’orto saprà bene che spesso e volentieri può essere un vero e proprio richiamo per alcuni animali. In particolare, ci si può ritrovare davanti anche dei serpenti. Degli animali che, per ovvi motivi, possono spaventare chiunque, anche i più temerari. Sappiate che ne esistono diverse di specie che si possono ritrovare nell’orto. Curiosi di sapere di quali si tratta più nello specifico?
Per riconoscerle non bisogna fare altro che fare caso alle caratteristiche “estetiche” di questi serpenti. Più nello specifico, alla forma, al colore, ecc. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali serpenti si possono trovare. Tutto quello che c’è da sapere su cosa fare e come agire per allontanarli dal vostro orto senza troppa fatica e con estrema efficacia.
Tra le specie di serpenti in cui ci si può imbattere c’è il biacco. Si tratta di un serpente che si può riconoscere dal colore scuro (è praticamente nero) con macchie gialle e verdi. Stiamo parlando della tipologia di serpente che più tollera l’essere umano. Oltre a questa tipologia, si trova spesso anche la natrice del collare.
Una specie molto simile a quella precedente al punto che spesso vengono anche scambiate. Tra le caratteristiche utili a riconoscerle anche la forma della pupilla che è praticamente tonda. Ma come fanno tutti questi serpenti innocui, che si cibano soprattutto di roditori, dalla vipera?
Ebbene sappiate che la vipera si distingue per le macchie molto piccole che ha sulla testa rispetto alle altre che le hanno più grandi. Il suo aspetto inoltre è tozzo e la sua lunghezza non supera i 60 cm. I serpenti più “docili”, invece, tendono ad essere molto lunghi.
Nel caso delle femmine, potete riconoscerle dalla coda mozzata, davvero caratteristica della specie. In generale, comunque, la cosa migliore da fare, quando si incontra un serpente, è quella di aspettare che scappi via dopo avervi visto. In alternativa, potete anche spaventarlo facendo rumore, magari con il rumore della pala che sbatte a terra.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…