Orto%3A+cosa+piantare+in+questo+finale+di+settembre
ecoo
/articolo/orto-cosa-piantare-finale-settembre/86134/amp/
Agricoltura e Allevamento

Orto: cosa piantare in questo finale di settembre

Pubblicato da

Settembre è il mese del cambio stagione, il terreno si cambia, le nuove semine si piantano. Ma cosa è più corretto piantare in questo mese dell’anno?

cosa piantare a settembre nell'orto
Ravanelli (Foto Adobe Stock)

Per chi coltiva un orto, il mese di settembre diventa uno spartiacque tra l’estate e la stagione invernale. Avere le idee chiare di coltivazione da seguire in questo periodo è fondamentale per il mantenimento nei mesi più freddi dell’anno. Pazienza e conoscenza sono le doti migliori di un coltivatore di orto, che sia in casa o in campo aperto.

In autunno e in particolare tra settembre e ottobre, appena iniziano le precipitazioni è il caso di mettere a dimora una serie di ortaggi che devono riposare tutto l’interno e seminarne in pieno campo altri.

Cosa coltivare in questo periodo

Carote viola (Foto Adobe Stock)

Tra le semine più consigliate per questo periodo, sono indicati molti ortaggi da tubero come barbabietole, carote, rape e ravanelli. Tra gli ortaggi a foglia, a settembre si può coltivare in pieno campo cicoria, indivie, lattughe, spinaci, bieta a foglie e a costa, cavoli.

Leggi anche: Cosa fare se la bouganville in terra o vaso non fiorisce

Ma c’è un ortaggio che più di tutti in questo periodo è bene tenere in considerazione. La carota viola è ricca pigmenti naturali della famiglia dei flavonoidi noti per il loro potere antiossidante. Secondo numerosi studi, la carota viola è perfetta anche per proteggere il cuore e prevenire la comparsa di alcuni tipi di tumore.

Leggi anche: Clorofilla: non tutti sanno che si può mangiare e fa bene

I garden center e i vivai specializzati vengono in questo periodo i semi di carote viola. Comprarne una confezione può cambiare notevolmente la coltivazione invernale e aiutare l’organismo grazie ad ortaggi utili e benefici. Tra gli altri ortaggi e semine per l’orto nel mese di settembre ci sono: i finocchi, il prezzemolo, il ramolaccio, la rucola e la valeriana. Per la semina di settembre è bene osservare i movimenti della luna. La luna calante è consigliata per le piante che si sviluppano sotto terra, la luna crescente per quelle che vivono sopra la superficie della terra come gli ortaggi da foglia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Fiori XXL, questa pianta aggiunge un tocco fiabesco ad ogni giardino

Mai visti fiori così grandi: formato XXL e coloratissimi, qualsiasi giardino con questa pianta sembrerà…

7 ore fa
  • News Green

Non avete mai visto un’auto così sporca: ma lo sapete che cosa accade se vi ferma la Polizia? – VIDEO

Un video mostra un'auto sporca come forse non la vedrete più: quello che non tutti…

8 ore fa
  • Viaggi

Trentino Alto Adige, inaugurato il primo treno 100% elettrico

Un'incredibile novità ha visto protagonista il Trentino Alto Adige: è stato compiuto un importante passo…

1 giorno fa