Settembre si avvicina e gli amanti dell’orto sono consapevoli delle fatiche che gli spettano. Ma in questo mese è ottimo per determinate verdure e ortaggi
Settembre è un mese molto impegnativo per chi ha la passione dell’orto. Si tratta infatti di un mese di transizione che fa da spartiacque tra la stagione più calda e quella più fredda. Un periodo in cui avvengono tantissimi cambiamenti e, proprio per questo motivo, bisogna preparare al meglio il terreno. Senza dimenticare, poi, che il raccolto è nel pieno delle sue attività e bisognerà pensare a come seminare le nuove semenze.
In più il cambio delle temperature comporterà dei grandi cambiamenti e, per questo motivo, dobbiamo prepararlo al meglio rimuovendo tutte le erbacce e le piante infestanti. Queste devono essere estirpate così da non rovinare il nostro raccolto. Sempre in questo periodo è importante continuare con le giuste innaffiature e concimazioni. Ma quali verdure e ortaggi si possono coltivare a settembre?
Il nono mese dell’anno è, per definizione, il mese della raccolta. Il periodo in cui si raccoglie l’uva per la vendemmia, i fichi, i cachi e anche gli agrumi. Ma non solo questi anche le ultimi ortaggi della produzione estiva. Senza dimenticare il lavoro di rinvigorimento per le erbe aromatiche.
Leggi anche: Come arredare casa con un divisorio di piante
Ma non solo raccolta, perché a settembre si possono piantare tantissimi prodotti come rucola, ravanelli, carote. Senza dimenticare le varietà di insalata, la valeriana, la cicoria, la scarola, le cime di rapa e il cavolo rapa. Tutti alimenti vegetali ideali per il mese di settembre. Il motivo? Le temperature non ancora troppo rigide.
Leggi anche: Attenzione se trovi quest’erbaccia nel tuo giardino: cosa sapere
Ma il vero must di settembre è un altro: le cipolle invernali da seminare da settembre fino a novembre. Queste possono essere in bulbi e in semi. In caso di quest’ultima opzione è sempre meglio piantarli all’interno di vasi, così da portarli dentro casa durante il freddo inverno. In generale è sempre consigliato pacciamare il terreno così da proteggerlo dal freddo. Ma non solo, perché la pacciamatura consentirà al terreno di mantenere la giusta temperatura.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…