Coltivare verdure in casa è possibile, organizzando una zona del terrazzo per l’orto. Un orto permette di avere sempre verdura fresca ad ogni stagione.
Con la primavera e la bella stagione, torna la voglia di stare all’aperto e dedicarsi alle attività di giardinaggio e cura delle piante. In terrazzo, tra vasi e fiori, è possibile creare un orto in miniatura senza dover rinunciare a nulla.
Avere una piccola coltivazione delle principali verdure di stagione può fare la differenza. Avere una produzione in casa fa risparmiare denaro ed è un’ottimo rimedio anti stress per l’umore.
Organizzare lo spazio di un terrazzo con coltivazioni da orto non è semplice. Bisogna pensare per prima cosa all’esposizione solare del terrazzo per capire in che disposizione organizzare i vasi. Far crescere un piccolo orto sul terrazzo permette di risparmiare denaro nell’acquisto di ortaggi e verdure e nutrirsi con cibo autoprodotto.
Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa
I contenitori in grado di far crescere una quantità sufficiente di ortaggi e verdure possono essere di dimensioni variabili. Per l’inizio può andar bene anche un vaso di 1 metro x 1 metro e 30 cm di altezza. Curare il drenaggio del terreno è fondamentale per far partire bene le coltivazioni. In questo caso, è bene ricoprire il fondo con uno strato di argilla espansa.
Leggi anche: Kokedama, l’arte di coltivare senza il vaso
In alternativa ai vasi, su terrazzi e solai di medio-grande dimensione è possibile anche costruire un’aiuola dedicata alla coltivazione dell’orto. Si tratta di una struttura, da valutare insieme ad un tecnico, che non deve gravare sul peso della soletta e che consenta di non appesantire il terrazzo stesso.
Coltivare un orto significa partire dalla semina. In periodo marzo aprile è consigliabile seminare basilico, maggiorana, timo e rosmarino, salvia e le erbe officinali che sono di gradimento. In questo modo, a giugno, si avrà una prima produzione delle piantine di odori. Per piante più strutturate, come pomodori e melanzane, è bene fornirsi di tutori e supporti per la crescita delle piante.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…