Anche se vivi in appartamento e non ci avresti mai pensato, se vuoi puoi avere il tuo orto, scopri come fare seguendo queste istruzioni.
Avere un orto, è una grande fortuna, infatti ci permette di coltivare gli ortaggi che più preferiamo e di averli sempre freschi a nostra disposizione. Sicuramente si tratta di un investimento di tempo ed energie, talvolta anche economico, tra le spese infatti c’è quella di comprare il terreno, di effettuare le potature, la manutenzione e di comprare diversi prodotti che possono tornarci utili. Oltre che in un terreno o in un giardino, l’orto può essere fatto anche se si vive in un appartamento. Potrebbe sembrare bizzarro eppure è proprio così.
Realizzare un orto fai da te, non sarà per niente difficile basterà avere un pò di manualità e seguire alcune accortezze, in questo modo le piante, potranno essere curate anche nei periodi più freddi senza alcun problema. Il metodo sicuramente più logico per realizzare il proprio orto in casa, è quello di andare a realizzare una piccola serra, ovvero una struttura pensata per creare un ambiente controllato, all’interno del quale far crescere diverse piante, la serra può essere di diverse dimensioni. Il funzionamento è basato sull’effetto serra naturale, in questo modo si punta a mantenere un clima stabile e caldo al suo interno. Per farlo viene sfruttata la luce del sole, in questo modo l’aria all’interno della serra si scalderà, il calore sarà poi conservato all’interno, il risultato sarà un ambiente più caldo rispetto a quello esterno.
Grazie alla serra, le piante saranno protette dalle intemperie come vento, pioggia e neve, inoltre non dovranno fare i conti neppure con le gelate e allo stesso tempo l’umidità e la ventilazione saranno maggiormente controllate. In serra, si può creare un ambiente ideale per favorire la crescita della pianta. In questo modo la resa sarà aumentata, saranno ridotti anche gli sprechi e l’acqua verrà utilizzata in maniera efficiente, sarà infatti più semplice monitorare l’irrigazione. La presenza di parassiti e malattie sarà ridotta, di conseguenza anche l’utilizzo di pesticidi.
Prendi 4 canne di bambù e picchettale per circoscrivere l’area nei quattro angoli della serra, unisci tutti i picchetti con lo spago per delimitare l’area, assembla le canne e realizza un tetto ponendole in orizzontale. Crea un passaggio in cui l’acqua potrà scendere senza rovinare la plastica. Lega le canne tra loro oltre con lo spago anche con il nastro adesivo, ottieni una struttura adeguata simile ad una cassetta con un tetto. Adagia il telo trasparente e accertati che sia resistente anche per l’inverno, posiziona dei pesi come ad esempio mattoni o sassi sui bordi dei teli di plastica, che si trovano per terra. Procedi posizionando le piante all’interno della tua serra e curale come si deve.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…