In molti orti è facile notare la presenza delle pentole. Nessun rituale voodoo, ma solo un rimedio molto funzionante utilizzato dai giardinieri
L’orto è un impegno quotidiano. Un’attività che richiede la massima cura. Solo in questo modo si potranno evitare che piccoli animaletti ed erbacce si impossessino del terreno. Non a caso tra i maggiori pericoli ci sono i parassiti, pronti a mangiarsi i frutti del lavoro. Ma oltre a queste non si possono non citare i parassiti, le muffe e altri animali pronti a distruggere l’orto.
E proprio per allontanare gli animali i giardinieri hanno studiato un rimedio tanto incredibile quanto banale. Una soluzione che vi eviterà di utilizzare pesticidi e prodotti chimici. Nemici giurati dell’orto biologico ma soprattutto prodotti molti cari. Per questo se guarderete con attenzione un campo coltivato noterete la presenza di pentole appese su un albero e su di loro.
Pentole appese: il trucco incredibile
Appendere le pentole al di sopra dell’orto è un rimedio incredibile e naturale che i giardinieri utilizzano per preservare l’orto dall’attacco di un animale, la cui presenza può essere davvero dannosa: le talpe. Queste sono dei mammiferi soricomorfi lunghi meno di 20 centimetri che possono diventare il nemico numero dell’orto. Non solo perché si possono mangiare tutti i prodotti ma possono devastare la terra con le loro incredibili gallerie.
Leggi anche: Parassiti e malattie delle piante: aspirina come pesticida
Proprio per questo i giardinieri, nel corso degli anni, hanno cercato di tenerle lontane dall’orto in tutti i modi. E tra i rimedi più funzionanti c’è l’antico rimedio di appendere su un albero o sopra il campo, grazie a un palo delle pentole. Le tale nonostante siano cieche hanno sviluppato il loro udito e questo rimedio punta proprio su questo loro incredibile senso.
Leggi anche: Fondi del caffè: come riutilizzarlo per le piante