Orto%2C+trucco+delle+pentole+sugli+alberi%3A+il+motivo+vi+sorprender%C3%A0
ecoo
/articolo/orto-trucco-pentole-alberi-motivo-sorprendera/71921/amp/
Agricoltura e Allevamento

Orto, trucco delle pentole sugli alberi: il motivo vi sorprenderà

Pubblicato da

In molti orti è facile notare la presenza delle pentole. Nessun rituale voodoo, ma solo un rimedio molto funzionante utilizzato dai giardinieri

pentole orto perché
Orto (Foto di Nippelsn da Pixabay)

L’orto è un impegno quotidiano. Un’attività che richiede la massima cura. Solo in questo modo si potranno evitare che piccoli animaletti ed erbacce si impossessino del terreno. Non a caso tra i maggiori pericoli ci sono i parassiti, pronti a mangiarsi i frutti del lavoro. Ma oltre a queste non si possono non citare i parassiti, le muffe e altri animali pronti a distruggere l’orto.

E proprio per allontanare gli animali i giardinieri hanno studiato un rimedio tanto incredibile quanto banale. Una soluzione che vi eviterà di utilizzare pesticidi e prodotti chimici. Nemici giurati dell’orto biologico ma soprattutto prodotti molti cari. Per questo se guarderete con attenzione un campo coltivato noterete la presenza di pentole appese su un albero e su di loro.

Pentole appese: il trucco incredibile

Padelle in rame (Foto di David Mark da Pixabay)

Appendere le pentole al di sopra dell’orto è un rimedio incredibile e naturale che i giardinieri utilizzano per preservare l’orto dall’attacco di un animale, la cui presenza può essere davvero dannosa: le talpe. Queste sono dei  mammiferi soricomorfi lunghi meno di 20 centimetri che possono diventare il nemico numero dell’orto. Non solo perché si possono mangiare tutti i prodotti ma possono devastare la terra con le loro incredibili gallerie.

Leggi anche: Parassiti e malattie delle piante: aspirina come pesticida

Proprio per questo i giardinieri, nel corso degli anni, hanno cercato di tenerle lontane dall’orto in tutti i modi. E tra i rimedi più funzionanti c’è l’antico rimedio di appendere su un albero o sopra il campo, grazie a un palo delle pentole. Le tale nonostante siano cieche hanno sviluppato il loro udito e questo rimedio punta proprio su questo loro incredibile senso.

Leggi anche: Fondi del caffè: come riutilizzarlo per le piante

Basterà infatti appendere sopra l’orto sfruttando magari un albero vicino o piantando un palo due pentole. Queste al primo alito di vento sbatteranno tra di loro creando un rumore molto fastidio per le talpe. Queste una volta avvertite le vibrazioni delle stoviglie appese scapperanno e l’orto sarà salvo. Un rimedio due volte naturale perché, oltre ad evitare l’utilizzo di prodotti chimici, permetterà di riutilizzare due pentole vecchie destinate alla pattumiera.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

2 minuti fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

14 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

20 ore fa