Orto verticale in balcone o in casa, tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare nulla: i consigli da mettere in pratica.
Non hai spazio in balcone, ma non vuoi assolutamente rinunciare al tuo orto? Abbiamo la soluzione che fa per voi, ovvero vi suggeriamo di realizzare un orto verticale. Per farlo, possiamo utilizzare diversi materiali, oggi vi forniremo tutti i dettagli per riuscire nell’impresa servendoci di alcuni oggetti che abbiamo in casa.
Non tutti godono di tanto spazio in balcone, ma questo non significa assolutamente rinunciare a coltivare alcune pianti, vi diciamo che si può fare, ovviamente seguendo qualche piccolo consiglio. Vi diremo anche come scegliere le coltivazioni e quale parete preferire.
Come abbiamo già detto, non tutti in casa hanno lo stesso spazio, ma questo non vuol dire rinunciare assolutamente all’orto, anzi si può utilizzare al meglio una parete sia esterna che interna e vi spieghiamo in che modo. Ovviamente, dobbiamo tenere conto di alcune questioni per portare tutto a termine nel migliore dei modi. Se vogliamo prenderci cura di alcune piante, dobbiamo capire in primis quali sono le loro esigenze.
In questo contesto non possiamo parlare del ruolo che gioca proprio la luminosità. Alcune piante richiedono un’esposizione maggiore, mentre altre un po’ meno, dunque, cerchiamo di sceglierle simili fra loro, così si scongiureranno spiacevoli inconvenienti. L’orto verticale in questi anni si sta molto diffondendo proprio perché così facendo è possibile recuperare spazio anche in ambienti molto piccoli. Basterà, però, prendersene cura al meglio come accade con l’orto tradizionale.
Per attrezzare al meglio un orto verticale, possiamo scegliere di utilizzare i vecchi pallet, questi dovranno essere fissati al muro, ma attenzione bisogna prima scartavetrali, così da eliminare qualsiasi tipo di scheggia che potrebbe rivelarsi pericolosa. Inoltre, se in casa non avete a disposizione dei pallet, potete anche prendere in considerazione l’idea di utilizzare le cassette della frutta, al loro interno potranno essere collocati i nostri piccoli vasetti.
Inoltre, non dimentichiamo che se la parete si trova vicino a correnti d’aria sarebbe meglio evitare pensare di mettere lì le nostre piante perché potrebbero subire shock continui, condizione che non permetterebbe alle nostre coltivazioni di crescere bene.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…