Ostriche%2C+l%26%238217%3Berrore+che+potrebbe+essere+pericoloso+quando+si+mangiano
ecoo
/articolo/ostriche-errore-potrebbe-essere-pericoloso-quando-mangiano/114102/amp/
Alimentazione

Ostriche, l’errore che potrebbe essere pericoloso quando si mangiano

Pubblicato da

Nell’immaginario collettivo le ostriche rappresentano per eccellenza un piatto esclusivo e per pochi. Ma sappiamo come consumarle?

mollusco limone come consumarle
Ostrica appena aperta (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quanti di voi hanno avuto la fortuna di consumare le ostriche e accompagnarle a dello Champagne? Sicuramente non moltissimi. Si tratta di un alimento che piace, ma anche molto esclusivo. Si tratta di molluschi che appartengono alla famiglia delle Ostreidae. Piene di nutrienti, basti pensare ai minerali o alle proteine che queste contengono.

Ma c’è chi si domanda se sia veramente un alimento afrodisiaco, la risposta è si! “Tutta colpa” dello zinco, questo favorirebbe la funzione riproduttiva, ecco perché spesso si associa la parola ostriche alla parola afrodisiaco. Molti solo a sentire la parola ostriche ne vorrebbero consumare in quantità elevatissime, ma possono esserci dei rischi? Scopriamolo insieme.

Gli errori da evitare assolutamente

Si tratta di un alimento che bene si inserisce, anche fra la dieta dei più salutari, come avevamo detto sono ricche di sostanze nutritive. Ma scopriamo cosa si cela dietro questo alimento e come consumarlo nel modo più corretto. Il primo consiglio è quello di consumarne sempre di fresche, accertiamoci con il venditore, perché queste potrebbero comportare qualche piccolo problema.

Ostriche e Champagne (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma quali altre accortezze dobbiamo seguire? A rispondere al quesito ci pensano gli esperti, che ci informano del fatto che queste andrebbero ingoiate dopo essere state masticate per bene. Ma perché bisogna fare così? In realtà il motivo non è per niente banale, le ostriche, se sono fresche significa che potrebbero rilasciare secrezioni nello stomaco, questo comporterebbe dei problemi al nostro intestino.

Per scongiurare il peggio, basterà non mangiarle frettolosamente, ma cercare di masticare sempre per qualche secondo. Facendo così, saremo anche sicuri di poter godere del loro gusto e lasciare che il sapore duri in bocca almeno per qualche minuto.

Gli altri interrogativi

Ostriche ghiaccio e limone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Altra domanda che si pongono in molti è quella che riguarda l’uso del limone: è giusto utilizzare l’agrume sulle ostriche? Molti lo preferisco, però, in questo caso il rischio sarebbe quello di non assaporare il gusto originale delle ostriche. E ancora molti si chiedono se una volta aperte devono essere consumate nell’immediato, la risposta è no! Apriamole ma aspettiamo almeno cinque minuti prima di consumarle il sapore diventerà ancora più intenso, anche se sappiamo che sarà difficile resistere.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa