Ad ottobre il cambio di stagione e le prime freddate notturne mettono in allerta i proprietari di giardini. Ecco tutti i lavori da eseguire in questo mese
Autunno, stagione di passaggio. Le temperature si abbassano e la notte si comincia a percepire umidità e freddo. Anche rispetto all’esposizione solare e alle ore di luminosità che si riducono, il giardino ha bisogno, in questo mese, di una messa a riposo.
Per proteggere le piante dall’inverno, è importante preparare il terreno in questi mesi e, là dove è possibile, correre ai ripari prima che sia troppo tardi. In questi mesi, inoltre, è ideale la progettazione di aree verdi e di inserimenti di alberi, arbusti e eventuali impianti di irrigazione.
Quali lavori eseguire nel mese di ottobre
In questo mese è possibile mettere a dimora le piante bulbose. Se si desidera in primavera avere aiuole di bulbi fioriti è bene piantare i bulbi in questo mese valutando che non ci siano rialzi improvvisi della temperatura.
Leggi anche: Con questa pianta fiori colorati anche in autunno
Inoltre, in questo periodo con la naturale caduta fogliare è bene fare raccolta delle foglie secche. Il consiglio è di tenerle in contenitori per il riutilizzo delle stesse come pacciamatura. In alternativa si possono gettare nella compostiera per un ottimo compost. Se le foglie presentano invece malattie o parassiti è bene bruciarle o eliminarle tramite la raccolta dell’immondizia comunale.
Leggi anche: Fiori: in questo modo l’essiccazione è perenne
Le piante meno resistenti in vaso o in aiuola possono essere protette dalle gelate notturne spostandole in ambienti più riparati, come un patio o una veranda. In alternativa, è consigliabile comprare delle serre per mantenere una temperatura ideale. Di serre e contenimenti dal freddo ne esistono di ogni tipologia: dalle scaffalature con PVC richiudibili tramite la cerniera ZIP alle serre costruite in vetro o in policarbonato.
Ad ottobre è tempo di concimazione: alberi e arbusti avrebbero bisogno di un terreno ricco e fertile. In questi casi, si può adoperare nelle aiuole o nelle bordure uno strato di stallatico abbondante. Grazie alla pioggia, presente nei mesi autunnali, i principi nutritivi contenuti nel fertilizzante, penetreranno nel terreno facilmente.