Pacchi Amazon: scatta la multa salata con questo errore

Differenziare e dividere i rifiuti, si sa, per molti è un obbligo faticoso e difficile da portare a termine. In parte per mentalità culturale, si pensi ad esempio alle persone anziane, per cui questa “novità” è relativamente recente. Se non si possiede una sensibilità vicina alla tutela dell’ambiente, differenziare i rifiuti può essere solo un fastidio. Ma si rischiano multe salate. Una delle trasgressioni più frequenti che si notano nei cassonetti esterni metropolitani, sono i pacchi di Amazon gettati senza criterio e senza essere adeguatamente chiusi.

I pacchi con cui le consegne degli acquisti online tramite Amazon sono imballati, devono essere gettati nei contenitori della carta e del cartone, che di solito sono identificati dal colore bianco. Il commercio online ha contribuito non poco ad aumentare la quantità di spazzatura da packaging. Se lo stesso articolo fosse acquistato in un negozio fisico, l’unica confezione sarebbe una busta di carta, utile nella maggior parte dei casi per contenere i rifiuti di carta e cartone.

Pacchi Amazon, le multe per errato conferimento di rifiuti

pacchi amazon rifiuti
Pacchi Amazon (Foto Pixabay)

Chi non ha avuto in casa almeno una volta un pacco di Amazon? Si ricorda che le regole per la divisione e lo smaltimento corretto dei rifiuti è a discrezione dei comuni. Ed anche all’interno dello stesso comune può differire da zona a zona. Ad esempio nel comune di Roma, la raccolta porta a porta, con i raccoglitori negli spazi comuni condominiali, si trova esclusivamente nel centro storico. Ed in questi luoghi è importante rispettare le regole, si rischia sanzione salata in caso di violzione.

Leggi anche: Amianto: quando diventa particolarmente pericoloso

Leggi anche: Carne coltivata, in Olanda autorizzati i test d’assaggio: è un passo verso la commercializzazione?

E’ bene far notare che sui pacchi Amazon è scritto e ben visibile il nome, cognome ed indirizzo del destinatario. Nel caso in cui si getti il cartone d’imballaggio che contiene il prodotto in un luogo errato, sarà facile identificare il trasgressore. Anche l’abbandono di rifiuti è passibile di multa. Nel caso della carta e cartone, di cui i rifiuti Amazon fanno parte, si rischia una multa dai 100 ai 620 euro. Se le violazioni avvengono all’interno dello spazio condominiale, posssono essere multati, oltre al trasgressore, anche gli altri condomini e l’amministratore.