Un sondaggio di Pro Carton ha valutato le opinioni degli italiani in merito al packaging dei prodotti: i risultati dell’analisi.
Tanti cittadini hanno iniziato ad adottare comportamenti green per dare il proprio contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Tra gli accorgimenti più frequenti vi è quello di acquistare prodotti la cui confezione è prodotta con materiale riciclato.
Un sondaggio in merito è stato condotto da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino. Secondo i dati emersi dall’analisi, la popolazione più propensa ad un cambiamento in relazione al packaging sarebbe proprio quella italiana.
Pro Carton, associazione europea che raccoglie i produttori di cartone e cartoncino, ha effettuato un sondaggio per capire le intenzioni dei consumatori europei relativamente al packaging dei prodotti.
Secondo l’analisi, come riporta la redazione di Adnkronos, sono gli italiani, a livello europeo, ad essere più propensi a cambiare le proprie preferenze in termini di packaging dei prodotti per dare un contributo all’ambiente. Sarebbe l’84% del campione ad avere spiegato di essere a favore di imballaggi realizzati con materiali naturali e rinnovabili.
Secondo, invece, il 60% degli intervistati sarebbero proprio le confezioni riciclate ad aver influito sulla scelta del prodotto, tanto che il 49% avrebbe detto di essere disposto a cambiare marca in caso di packaging non sostenibili.
Altro dato rilevante è quello relativo agli imballaggi in plastica, di cui si è detto preoccupato per l’impatto ambientale ben il 56% del campione.
Il sondaggio dell’associazione europea ha chiesto al campione anche dei pareri sulla crisi climatica. Anche in questo caso, l’indagine ha dato dei risultati sorprendenti facendo emergere che secondo il 68% dei consumatori italiani quello del cambiamento climatico rappresenta uno dei problemi più gravi del Pianeta. Una percentuale che supera gli altri quattro Paesi europei coinvolti nel sondaggio: Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.
Inoltre, sempre in relazione al cambiamento climatico, il 79% degli intervistati ha affermato come sia fondamentale impegnarsi maggiormente per arrestare i danni.
Quest’analisi fa capire come la popolazione sia sempre più attenta al riciclo e alle pratiche sostenibili che possono salvaguardare il Pianeta data la crisi ambientale che si sta vivendo in questi ultimi anni.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…