L’India si prepara a diventare il Paese più popoloso al mondo sorpassando in questa classifica la Cina: i dati secondo le ultime stime.
Dopo decenni, la Cina sta per perdere il primato di Nazione più popolosa al mondo. Tra pochi giorni, difatti, secondo un rapporto del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa), l’India supererà il Paese del Dragone.
Entro la fine di questo mese l’India toccherà quota 1,425 miliardi di abitanti che le consentiranno di raggiungere e poi superare la Cina. Il traguardo arriva in anticipo rispetto alle stime precedenti che parlavano di un sorpasso almeno nella seconda metà del 2023.
A breve l’India raggiungerà gli 1,425 miliardi di abitanti, cifra che le garantirà il primo posto nella classifica di Paese più popoloso al mondo spodestando la Cina dopo 73 anni. Il Paese del Dragone deteneva il primato dal 1950.
L’ufficialità dovrebbe arrivare tra pochi giorni, entro la fine di aprile. A stimarlo, come riporta la redazione di Fanpage, è una rapporto redatto dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa) nei giorni scorsi.
Non si tratta di una vera e propria novità, ma di un sorpasso che giunge in anticipo secondo le previsioni. Già, qualche giorno fa, difatti, le Nazioni Unite avevano stimato il nuovo primato dell’India che, però sarebbe dovuto arrivare non prima di metà anno.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Già lo scorso anno, dopo aver toccato quota 1,426 miliardi di abitanti, la popolazione cinese aveva iniziato a registrare un calo. Un declino che potrebbe proseguire inesorabilmente: stando alle stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, entro fine secolo in numero degli abitanti potrebbe scendere sotto il miliardo. Aumenteranno, invece, quelli dell’India che potrebbe, dunque, detenere il primo posto per diversi anni.
Alla base, secondo quanto riportano i colleghi della redazione di Fanpage, potrebbe esserci il costo della vita ed il numero delle nascite che continua a scendere: mediamente al giorno nascono in Cina 49.400 bambini, poco più della metà rispetto all’India, dove si stima vengano al mondo 86mila bimbi ogni giorno.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…