Le case, oramai, sono piene di elettrodomestici, ma ce ne è uno molto economico che incide moltissimo sulla bolletta dell’elettricità
Le bollette, negli ultimi mesi, sono un vero e proprio salasso. Solo nell’ultimo bimestre sono stati registrati aumenti che si aggirano intorno al 60 %. E nei prossimi mese i costi potrebbero aumentare nuovamente. Per questo motivo in tutte le case ci si sta interrogando su come risparmiare. Un quesito che sta portando molte persone a una vera e propria caccia ai cattivi elettrodomestici di casa.
Lo scopo di questa esasperata ricerca – che coinvolge milioni di utenti – è quello di contenere le spese. Molti hanno già tagliato i costi superflui, altri ancora stanno valutando quali tagli fare. I primi ad essere tagliati sono la macchina del pane o il robot da cucina. Eppure ce ne è uno che è un vero e proprio mangiaenergia.
Controllare tutti gli elettrodomestici di casa e conoscerne il reale consumo non è un gioco da ragazzi. Soprattutto quando si tratta di ottimizzare la gestione casalinga. Gli irrunciabili sono il frigorifero e la lavatrice che, sebbene di ultima generazione gravano sulla bolletta.
Leggi anche: Risolvi questo problema: basterà usare il trucco del lievito di birra nel WC
Per contenere i consumi, ad esempio, molte persone hanno sostituito il classico aspirapolvere con il più moderno e molto costoso, robot aspirapolvere. Questo ha dei consumi più che accettabili. Il problema, però, si pone quando non viene utilizzato. Infatti in questo piccolo elettrodomestico rimane in modalità stand-by. Nulla di male se non fosse che rimane attaccato alla presa elettrica facendo lievitare i consumi.
Leggi anche: Cucina così, abbatterai i costi in bolletta e risparmierai spazio
Non è dunque sbagliato affermare che il vero problema è proprio questa modalità. E la stessa entra in funzione anche per un altro piccolissimo ed estremamente economico elettrodomestico. Uno a cui in pochi pensano. Si tratta del decoder per il digitale terrestre, un attrezzo fondamentale per vedere la televisione. E nelle case ce ne è più di uno. E il consumo annuo di uno solo di questi dispositivi si aggira intorno ai 60 euro. Infatti anche quando spento la spina rimane in funzione consumando energia. L’unico modo per tagliare i costi è quello di staccare la spina quando non serve.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…