Una richiesta è stata inviata dal WWF di Teramo a tutti i sindaci della provincia relativamente all’uso dei palloncini: i dettagli della nota.
È stata inviata una nota a tutti i sindaci dei Comuni della provincia di Teramo. Ad inviarla il Presidente del WWF del capoluogo di provincia pugliese con l’obiettivo di accendere i riflettori su una pratica che ha preso il sopravvento.
Stiamo parlando del lancio dei palloncini in gomma che, ormai, si utilizzano in occasione come matrimoni, battesimi, feste di compleanno e anche funerali. Ma quanti danni crea all’ambiente questo comportamento? Moltissimi, i palloncini, difatti, dopo essere rimasti in aria finiranno nei corsi d’acqua e nei terreni e smaltirli richiede anni.
Il WWF Teramo tramite una lettera mandata dal Presidente Adriano Di Michele ha cercato di mettere in guardia sui danni che i palloncini provocherebbero all’ambiente (e non solo). Questi potrebbero arrivare in mare e aggravare una situazione già molto compromessa, ovvero quella dell’inquinamento marino.
Purtroppo, a pagarne le conseguenze non solo l’ambiente, ma anche gli animali, che vedendo un palloncino potrebbero scambiarlo con estrema facilità per cibo. Il 52% delle tartarughe marine ha ingoiato plastica, un dato allarmante questo che dovrebbe far riflettere. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sempre di più i cittadini ed i vari Comuni sull’uso della plastica contribuendo alla tutela del nostro Pianeta.
Il WWF di Teramo ha voluto segnalare a tutti i primi cittadini della provincia di Teramo una grandiosa iniziativa portata avanti dal Comune di Brugherio (Monza e Brianza). Cosa ha stabilito l’ordinanza sindacale? Il divieto di lancio di palloncini in gomma o similari che vengono riempiti con i gas a cui si aggiunge quello di abbandonare nastri colorati.
Ormai, sono noti i rischi dell’utilizzo della plastica, imparare a limitarlo è un grande passo non solo per l’ambiente, ma anche per gli animali che ogni giorno pagano le conseguenze delle nostre scelte. I palloncini sono, ormai, entrati nella vita quotidiana di tutti, basti pensare alle feste di compleanno, ma negli ultimi anni si è diffusa largamente l’utilizzo anche durante i funerali o ai matrimoni. Ogni lancio prevede un numero anche importante di palloncini che poi si disperdono nell’ambiente: ognuno di essi ha poi bisogno di diversi anni per degradarsi completamente. Secondo le stime, un palloncino impiega circa quattro anni. Impariamo ad eliminare le vecchie abitudini e pensiamo al bene del nostro Pianeta, i frutti delle scelte giuste li raccoglieremo fra qualche anno!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…