Proseguono gli attriti tra le due Coree, la Corea del Nord lancia verso Seul dei palloni aerostatici piani di spazzatura.
Gli attriti tra Corea del Nord e Corea del Sud non accennano a diminuire, anzi, si fanno sempre più tesi. I due paesi non vivono un rapporto pacifico, non lo hanno mai vissuto, tanto che, nel corso dei decenni, sono state numerose le liti, le frecciatine e le stoccate. Ora, è la Corea del Nord a rispondere ai cugini, e lo fa in un modo davvero molto originale.
Se la Corea del Sud, sin dall’inizio del 2024, ha avviato una campagna pro-democratica per coinvolgere i cugini del nord, lanciando volantini contenenti messaggi di libertà e democrazia e locandine e CD musicali con le K Pop band, cercando di affascinare la popolazione più giovane, da qualche settimana la Corea del Nord ha risposto alle provocazioni.
Palloni pieni di spazzatura e feci, Pyongyang risponde a Seul in modo originale
In risposta alla provocazione, Pyongyang risponde a Seul lanciando migliaia di palloni aerostatici colmi di spazzatura, persino di feci umane e animali. I polloni aerostatici, una volta giunti in Corea del Sud, proprio sulla capitale, si afflosciano a terra, esplodendo e spargendo spazzatura e letame in strada e sulle case. Una situazione grottesca, fuori controllo, che suscita una certa ilarità.
Nel frattempo, Seul non si arrende, cercando di convertire il rivale, insistendo sul concetto di democrazia, di libertà e di modernità. Ma la Corea del Nord, sotto la severissima dittatura del presidente Kim Jong-un, in patria visto (apparentemente) come un Dio, in grado di suscitare scene (recitate) di isteria e di follia, vuole restare isolata e non globalizzarsi. Corea del Sud: in autostrada una pista ciclabile davvero unica.
La campagna anti Nord Corea della Corea del Sud e la provocazione di Pyongyang
La missione di Seul è chiara, quella di sedurre la popolazione del nord, di attirarla e forse di spingerla alla rivoluzione civile. Il tutto, però, senza scatenare una guerra, nel senso classico del termine, ma facendo pressione sulle coscienze dei cittadini. Sono i cittadini a doversi svegliare e a liberarsi dalle catene della tirannia.
I volantini con messaggi di pace, libertà e democrazia, ai quali sono allegati CD della boy band coreane, hanno invaso il cielo nordcoreano. Ma gli stessi nordcoreani non possono ribellarsi con tanta facilità, altrimenti verrebbero condannati a morte. Chissà se un giorno troveranno la forza di reagire e di rovesciare il regime. Mobilità sostenibile: treni superveloci dalla Corea del Sud.
Intanto, il Governo di Pyongyang sta rispondendo alle minacce con un’altra provocazione, lanciando palloni aerostatici colmi di spazzatura e di letame, indirizzandoli soprattutto verso la capitale sudcoreana. Gli ultimi palloni hanno centrato gli Uffici della Presidenza di Seul. La risposta alla propaganda anti-Nord Corea non si è fatta attendere. Una guerra particolare, quella messa in atto tra le due Coree. La tensione, comunque, si fa sempre più alta.