Se ti è avanzato del pane da qualche giorno, non devi disfartene: ci sono tante ricette gustose che ti permettono di utilizzarlo in modo alternativo. Si tratta di piatti davvero sfiziosi, non farteli sfuggire.
Tra i cibi immancabili sulle nostre tavole, un posto d’onore è occupato dal pane. Si tratta, infatti, di un carboidrato capace di conquistare il cuore praticamente di tutti: adorato per il suo gusto e la sua consistenza, completa il pasto creando una sinfonia di sapori irresistibile.
C’è da dire, che non bisogna però esagerare con il pane essendo abbastanza calorico. Mangiarne una giusta quantità in base al nostro fabbisogno calorico giornaliero è indicato, come è consigliato sceglierne una tipologia integrale.
Detto questo, anche se è un alimento ricco di pro, essendo nutriente e genuino, il pane ha un contro: spesso se ne compra troppo e ci troviamo degli avanzi.
Non bisogna però buttarli: magari non lo sai, ma si possono impiegare per dare vita a golose ricette.
Hai comprato del pane e te n’è avanzato: dopo qualche giorno è ancora lì che ti aspetta, ma ormai è troppo duro. Cosa te ne puoi fare? Ci sono delle ricette sfiziose che lo vedono protagonista che vengono in tuo aiuto (scopri qui un approfondimento su come riconoscere il pane fresco).
Una prima idea per riutilizzare il pane raffermo è tagliarlo a fette e scaldarlo in forno. In questo modo otterremo delle bruschette sfiziose che potremmo condire con un filo d’olio oppure con dei pomodorini tagliati a fettine.
In alternativa possiamo tagliare il pane in dei quadratini per poi scaldarli in forno con l’olio e l’organo: in questo modo avremmo dei crostini sfiziosi da versare in una zuppa calda, gustandoci un piatto gourmet (scopri qui dove è meglio custodire il pane nella tua cucina).
Tra le altre ricette da realizzare con il tuo pane raffermo ci sono le polpette: qui lo potrai usare come elemento centrale, inumidendolo e aggiungendolo al tuo composto creato con uova, verdure, formaggio e sapori. Ti basterà poi creare delle palline da cuocere in forno e il tuo piatto sfizioso è subito pronto.
Per i più golosi, il pane può essere usato per dare vita a delle irresistibili frittelle: basta tagliarlo a fette e bagnarlo nell’acqua per poi unirlo ai tuorli, al formaggio grattugiato, al sale e alla noce moscata, creando in seguito con le mani delle frittelle – dalla grandezza media – da passare nel pangrattato per poi friggerle in padella nell’olio.
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…
Un delfino solitario in Danimarca ha sorpreso i ricercatori emettendo suoni vocali senza alcun altro…
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…